Pensioni 2025, requisiti Quota 100 e Quota 103 raggiunti: chi va ora rischia contributivo?

Quest’oggi vi lasciamo direttamente alla domanda al Dott.Perfetto perché il quesito del nostro lettore Cosimo é stato posto con dovizia di particolari e non necessità dunque di ulteriori introduzioni. Il tema é sicuramente di interesse comune a molti facendo riferimento ad un caso in cui si sono già raggiunti i requisiti per accedere alla pensione, in questo caso sia Quota 100 che la prima versione di Quota 103 quindi con calcolo misto, ma si é preferito continuare a lavorare avendo necessità di uno stipendio più alto avendo contratto impegni economici di lunga durata.

Allo stato attuale Cosimo preoccupato dei vari rumors, si domanda se avrebbe comunque diritto alle precedenti misure, avendone cristallizzato in diritto, o se rischia di vedere cambiare le carte in tavola all’ultimo e avere poi raggiunta l’anticipata Fornero, quota 42+10 mesi, spiacevoli incovenienti. Domanda e risposta del nostro esperto a seguire.

Pensioni 2025, ultime: Quota 100 e quota 103 con mkisto, non sfruttati: ora diritto cristallizzato o si rischia contrbutivo?

Cosimo scrive:” Buongiorno, dopo il chiarimento del dott. Perfetto riguardo le cristallizzazioni dei diritti acquisiti e la non retroattività di una modifica ad una legge vorrei proporgli la seguente domanda che rispecchia il mio caso: ho maturato a Novembre 2021 la finestra di Q100 (Agosto 2021 i requisiti) e a Marzo 2024 la finestra di quota 103 (calcolo misto perchè requisiti maturati a Dicembre 2023 con la prima Q103 non penalizzante); ho scelto di non andare in pensione per impegni economici presi (figli iscritti ad università e via di seguito), a chi ci legge vorrei chiarire che già con le regole in vigore qualsiasi calcolo di pensione anticipata è di natura penalizzante per via di quanto previsto dalla legge Fornero (indici in base all’età e speranza di vita e minori contributi accumulati per via dell’anticipo). Ora la mia domanda è questa: raggiungerò a Settembre 2025 i famosi 42 anni e 10 mesi e con la finestra se non modificata a Gennaio 2026 la pensione di anzianità, se per ipotesi verrà fatta una modifica che allungherebbe la finestra a 6 mesi e/o modificherebbe il sistema di calcolo da misto a contributivo, io comunque potrei sempre optare a fare domanda sfruttando la Q100 o Q103(che nel mio caso sarebbero identiche) ed avere sempre un calcolo misto senza più attendere finestre in quanto già passate? Grazie in anticipo dott. Perfetto per la risposta che come sempre lei darà in maniera esaudiente e grazie al sito di pensioni per tutti“.

Riforma pensioni, Perfetto: Quota 100 e Quota 103 al sicuro

Così Il Dott. Perfetto:Sig. Cosimo, lei si trova in una situazione oltremodo vantaggiosa.

Avendo lei maturato i requisiti sia per Quota 100 che per Quota 103, comprese le finestre di attesa, lei ha cristallizzato tali requisiti e pertanto potrà esercitare il suo diritto alla pensione in qualsiasi momento lei lo desideri.

Quindi, anche se il Governo opterà per una legge che allungherà la finestra a 6 mesi o modificherà il sistema di calcolo da misto a contributivo, lei, sig. Cosimo, potrà fare domanda di pensione sfruttando la Q100 o la Q103 (come desidera) ed avere sempre l’applicazione del sistema di calcolo misto senza più attendere finestre in quanto già passate.

Quando deciderà di andare in pensione, dovrà probabilmente attendere 1 mese prima che le venga erogato l’importo pensionistico. È il tempo tecnico per gestire la pratica. Ovviamente, riceverà gli arretrati nel caso in cui, da quando lei va in pensione a quando riceverà l’assegno della pensione, dovesse trascorrere più di 1 mese”.

Ringraziamo il Dott. Perfetto per la risposta chiarissima e il Signor Cosimo per aver scritto nella sezione commenti la sua storia e la sua domanda. Qualcuno di voi si trova in situazione analoga, requisiti già cristallizzati ma sta continuando a lavorare? Fatecelo sapere se vi va.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

65 commenti su “Pensioni 2025, requisiti Quota 100 e Quota 103 raggiunti: chi va ora rischia contributivo?”

  1. Stanno sottraendo fondi alle pensioni per distrarli verso altre causali di spesa. Aggiungere 10 mesi significa aumentare di circa un anno il pensionamento. E’ come se ci fosse una colossale adeguamento all’aspettativa di vita. Questa si aggancerà poi l’aumento previsto nel 2026 in corrispondenza dell’aspettativa di vita prevista dalla “Fornero” che aveva beneficiato della morte per COVID di tanti anziani. E’ evidente che le cose stanno andando MOLTO MALE. Queste sono cose che politicamente si pagano. Sicuramente Il governo meloni, in conseguenza di questa finanziaria, cadrà entro la fine del 2026. Il capolinea é segnato.

    Rispondi
  2. vedi Franco Giuseppe, mi metti in bocca parole che io non ho mai detto; non credo che tu sia una brutta persona, da questo scritto mi fai nascere dei dubbi; pazienza; io il sito devo seguirlo perchè la mia pensione sarà tra 3 anni; tu? mi risulta che la pensione te la godi; saluti a te e ai gestori del sito

    Rispondi
    • Si, mi sto godendo la pensione acquisita OBBLIGATORIAMENTE con la legge Fornero con 43,2. Non ho avuto nessuno “SPIRAGLIO” di uscire 5 anni prima con le quote. Questo ha comportato la visione di chi, assunto dopo di me, lavorato meno anni di me e versato meno contributi, è uscito dal mondo del lavoro prima di me. Lei lo chiama “spiraglio”, io lo chiamo grave dolo dell’equità tra cittadini lavoratori e come me altre centinaia di migliaia di lavoratori hanno subito la stessa sorte. Quello che Lei chiama “spiraglio” solo per alcuni, per noi è stato un lustro in più di lavoro, di fatica, di andata e ritorno dal posto di lavoro, di sofferenza e talvolta di screzi tra colleghi. Quello che Lei chiama “spiraglio” solo per alcuni, per noi è stato un calvario. Le sembra poco ? Forse ce lo meritavamo perchè abbiamo la grave colpa di aver iniziato 2 anni prima di un quota 100 ? Ho un grande rispetto per tutti i lavori, ma un impiegato d’ufficio che si è pensionato con la quota 100 non si è dovuto sorbire come me 23 anni di officina da stampa, con vapori acidi, polveri sottili ed effluvi d’inchiostro, senza cappe di aspirazione e climatizzatori. I restanti 20 anni li ho passati all’aperto, con caldo, freddo e umidità, talvolta in mezzo al mare mosso. Epperò l’impiegato, lo “spiraglio” come lo chiama Lei, l’ha avuto. La Costituzione Italiana prevede che tutti siano uguali davanti alla legge, non che qualcuno abbia qualche spiraglio e altri no. Ho compreso che a giorni andrà verso qualche nuova avventura. Ci tenga aggiornati e si diverta. Attenderò il suo ritorno.

      Rispondi
    • Quando fu COVID io con 35 anni di versamenti aspettai 3 mesi per la cassa integrazione mentre conoscenti puntualmente prendevano il REDDITO di C. Questo purtroppo è un Paese al contrario l’ onestà,la laboriosità,non pagano i FURBI vincono sempre c’è poco da fare ,se avessi lavorato al nero mi ritroverei un gruzzolo da mezzo milione invece rischio di prendere i mille pur avendo sempre versato( mille al mese di media) non so se ho reso l’idea

      Rispondi
  3. Buona sera io come Cosimo ho raggiunto la quota 100 a dicembre 2021 e ad ottobre avrò 41 anni e 10 mesi (sono donna) e sentendo i vari rumors mi sono preoccupata della finestra dei 7 mesi di cui si parla ed ho pensato di sfruttare quota 100 per andare in pensione a marzo 2025 e poi di rimanere in servizio fino ad ottobre proprio per ammortizzare tale finestra (un abominio lasciare le persone senza stipendio) non so se questa soluzione sia giusta….ma mi sembrava adatta…ora però leggendo la risposta mi sono resa conto che potrei andare ad ottobre 2025 come da me preventivato sfruttando q. 100 e non i 41/10 l’unico dubbio è se perderei qualcosa in questo modo. Grazie Anna

    Rispondi
    • Sig. Anna lei può andare quado vuole con la quota 100 di cui ha cristallizzato il diritto, per cui non avrà nussuna perdita perché appunto andrà coi requisiti richiesti dalla quota 100 maturata nel 2021. Saluti

      Rispondi
      • Certo che cambiare le regole a partita iniziata non è corretto
        Come dicono loro,sono diritti acquisitu
        Se volevano allungare l’età pensionabile,avrebbero dovuto inserirla per chi ha iniziato dopo
        Io quando ho iniziato,dovevo lavorare 35 anni,poi sono diventati 37,poi 39,poi 41 ed infine 43
        Praticamente diventerà irragiungibile

        Rispondi
    • quota 100, se non ricordo male, conteneva una serie di restrizioni tipo il discorso del tfr anche se poi tu raggiungi i requisiti Fornero proprio l’anno prossimo; passa da un patronato a chiedere lumi; saluti a te e ai gestori del sito

      Rispondi
      • unica restrizione che non puoi eventualmente lavorare fino ai 67 anni di età se non fino ad un reddito di 5000 euro/anno di rimborsi spese. Il tfr per il privato non cambia nulla, forse c’è qualche regola per il pubblico ma non conosco

        Rispondi
    • buonasera, Sig.ra Anna lei come me può andare in pensione sfruttando Q100 quando vuole e senza più finestre da attendere perchè quella di quota 100 l’ha già oltrepassata da anni.

      Rispondi
  4. Vorrei sapere cortesemente se pororogando lo stato di servizio ai 65 anni (luglio 2025), avendo maturato i requisiti Fornero a 11/2024, potrei essere penalizzata con le eventuali ipotetiche finestre aggiuntive e l:ipotetico calcolo della pensione tutta al sistema contributivo. Luciana

    Rispondi
    • Se matura il requisito nel 2024 valgono le leggi/decreti che ci sono ora non quelle che faranno per il prossimo anno. Può prorogare lo stato di servizio avendo cristallizzato il diritto alla pensione. Saluti

      Rispondi
  5. La realtà è che stanno maturando il diritto alla pensione gradualmente tutti i soggetti nati negli anni 60, notoriamente anni del boom.di nascite. Sono gli stessi che hanno versato contributi a partire dagli anni ottanta che facevano comodo per pagare pensioni baby dopo 15/20 anni, ecc. e chissà quanti sprechi, anzichè accantonare e reinvestire questi fondi.
    Ora mettono tutto in conto a noi e ancora peggio alle generazioni più giovani.
    Che VERGOGNA senza fine.

    Rispondi
    • Sfondi una porta aperta quando siamo entrati in produzione vigevano regole dove i furbacchioni super lavoravano gli ultimi cinque anni e uscivano con malloppi stratosferici , però quando nel 2011 sono cambiate le regole NOI ZITTI pur sapendo che a 67 anni molti lavori erano deleteri per vari motivi ,ora continuare a tacere e consentire è un suicidio legittimati.

      Rispondi
    • Vogliono aumentare le minime e portarle a 1000 euro (bella cosa) ma in contemporanea vogliono calcolare le pensioni di chi ha lavorato per 43 anni e più con il metodo totalmente contributivo
      Risultato finale ci saranno pensioni da 1200 euro per chi ha lavorato per una vita intera e da 1000 euro per chi ha lavorato per molti meno anni ma voi sembra una cosa logica??????? VAL LA PENA SMETTERE TUTTI DI LAVORARE MA I NOSTRI CONTRIBUTI???????? MA VOGLIONO PORTARCI ALLA GUERRA CIVILE.????? SE iL POPOLO E ALLA FAME POI NON LO CONTROLLI PIÙ

      Rispondi
  6. vado in pensione a febbraio come lavoratoe usurante la mia grande preoccupazione è che mi tolgano il sistema misto ed ho 13 anni di contributi prima del 1996. Se così fosse probabilmente sarò costretto a continuare a lavorare poichè credo la mia pensione sia insufficente.
    Non possono cambiare le regole un mese prima di raggiungere l’obbiettivo secondo me è da criminali.

    Rispondi
    • Non credo possano modificare il sistema misto, visto che oramai
      fra qualche anno sarà già calcolato con il sistema totalmente contributivo. Tuttalpiù possono allungare le finestre per posticipare i pagamenti delle pensioni come già successo per alcuni settori del pubblico impiego.

      Rispondi
  7. Forse sarebbe il caso di semplificare e accorpare le leggi previdenziali. Anche il Dott Perfetto ha ammesso talvolta di andare in manicomio per capire le disposizioni. Ci vuole un testo unico.

    Rispondi
  8. Buongiorno ringrazio per il chiarimento:ho raggiunto quota 103 nel 2023 a settembre,sto ancora oggi lavorando ed ho raggiunto i 42 anni di contributi, essendo dipendente enti locali ,devo sempre dare i 6 mesi di preavviso per andare via? raggiungo la legge Fornero 42 anni, e 10 mesi più i tre mesi a luglio 2025 ,ed raggiungo i 65 anni ad aprile del 2026(pensione di vecchiaia enti locali)vorrei sapere cosa mi consigliate e se la differenza delle date .comporta decurtazioni . grazie

    Rispondi
    • cesare, il consiglio che ti do, essendo il tuo un caso molto specifico, di chiedere ad un patronato che si occupa di enti locali viste le specificità degli enti locali; un salto all’inps meglio farlo che non farlo; ma il succo è: quanto non ne puoi più? perchè è tutto lì il discorso; al 99% i preavvis bisogna darli; comunque patronato e inps (non tra 6 mesi; se vai ora ti diranno di attendere le notizie della finanziaria); in bocca al lupo e saluti a te e ia gestori del sito

      Rispondi
  9. Buongiorno,leggendo gli articoli sono entrata in confusione…a settembre 2024 raggiungo 41 anni di contributi e quindi nel 2025 raggiungo 62 anni di età e 42 anni di contributi e 10 mesi.Vorrei a settembre/ ottobre 2024 quando ci sarà la circolare ministeriale fare la domanda per la pensione anticipata. Cambierà qualcosa nel 2025se volessi aspettare un altro anno…sono una insegnante elementare..ci saranno dei cambiamenti che penalizzeranno ulteriormente sulla pensione a chi decide di andare in pensione anticipata 2024 2025 .Grazie,mi scuso se le chiedo dei chiarimenti.

    Rispondi
    • Patrizia, chiariamoci subito; hai fatto un errore visto che a settembre 2025 raggiungerai i 41 anni e 10 mesi e non 42 anni e 10 mesi; quando uscirà la circolare ministeriale sulle pensioni e in genere si prendono 10 mesi loro per le domande usciranno anche i requisiti e in genere il riferimento sono quelli di vecchiaia e anche la pensione anticipata ; hai un’ulteriore possibilità attorno a gennaio Febbraio 2025 dopo aver saputo quanto la finanziaria 2025 stabilirà per le pensioni; allertati con lo spid perchè in genere le domande si fanno on line; ultima cosa: se hai fatto il fondo espero , fondo specifico personale della scuola, hai una chance in più ma quello è un altro discorso; avvisa comunque segreteria scuola che appena esce qualcosa ti avvisino immediatamente; in bocca al lupo e saluti

      Rispondi
  10. Buonasera, sempre in tema di pensioni, vorrei porre un quesito al Dottor Perfetto che mi riguarda.
    Maturero’ 42 anni e 10 mesi il 31 luglio 2026, e per effetto della finestra trimestrale dovrei ricevere la pensione il 01 novembre, ma il patronato mi ha consigliato di proseguire tutto il mese di novembre. In tal modo la decorrenza del primo assegno INPS decorrerebbe dal 01 dicembre. Mi è anche stato assicurato che la mia uscita è blindata.
    In vista di eventuali modifiche potrei subire uno slittamento? In attesa di un Suo riscontro La ringrazio anticipatamente.
    Antonello Caffiero

    Rispondi
  11. Sono veramente degli animali, quando opiangeva la Fornero scandalo
    questi sono peggio, io maturo 42 e 10 mesi al 30/4/2025 e altri 7 mesi senza
    prendere nulla, ma il contributivo no….dopo 43 anni il contributivo sarebbe una vergogna, il problema che sindacati e opposizione faranno un po di casino mediatico e tutto tarallucci e vino…..

    Rispondi
    • Esatto Stefano, è anche la mia preoccupazione. Di solito i rumors precedono la tranvata, propinano al popolino la pillola amara un pò per volta.
      Concordo ovviamente che dopo oltre 43 anni di lavoro (compresa finestra), sarebbe da galera il contributivo puro, anzichè il misto.
      TUTTI i governi non rispettano i diritti acquisiti dei lavoratori, che di fatto
      NON esistono.
      Politici senza faccia.

      Rispondi
  12. La Presidente Meloni parla di aumento minime e assegni sociali. Fra poco raggiungeranno la cifra percepita dalla maggioranza di coloro che hanno versato contributi per 30-40 anni .

    Rispondi
    • In questo paese funziona tutto all’incontrario se sei vecchio devi lavorare per i giovani, se hai contribuito per 42 anni non puoi andare ancora in pensione, se hai contributi per 43 anni puoi andare ma ancora un po’ ti fanno sentire un ladro perché hai “solo 62 anni o 63” ecc. Che triste paese che siamo.

      Rispondi
      • dalla famigerata legge monti-fornero le ex pensioni che si maturavano per anzianità contributiva con allora 40 anni di contribuzione previdenziale ….sono state ribattezzate “pensioni anticipate ordinarie” e diversificate per sesso … oggi 42 anni per donne ….. 43 per uomini mentre quelle di vecchiaia sono possibili a 67 anni con soli 20 anni di contribuzione (magari 5-6-7-8 anni di contributi figurativi) ……. insomma l pensionandi che hanno mantenuto il sistema per oltre 41-42 anni vengono ancora ostacolati e vessati e le loro pensioni invece che denominarle pensioni per anzianità contributiva (di versamenti previdenziali) vengono definite anticipate rispetto a quelle maturate per anzianità anagrafica che spesso non raggiunge nemmeno i 40 anni di versamenti contributivi…….. e lo dimostra il numero di pensioni minime (2 milioni) minime per contribuzione irrisoria o assente ……

        Rispondi
    • buongiorno.
      Vorrei sbagliarmi ma, se no erro, la integarzione a 600 Euro la si percepisce a 75 anni.
      La integrazione a 1.000 tanto propagandata da F.I. potrebbero poi farla decorrere da 85 anni.
      Ma forse non essendo iteressato a questi particolari mi servirebbe il soccorso di Paolo Prof.
      Saluti

      Rispondi
      • ho sentito anch’io che la Meloni parla di aumentare le minime ; parlano di oltre 600 euro; quanto oltre non lo so ma credo poco e c’è anche il discorso dei 75 anni ma non sono dentro ai dettagli; quella di 1000 euro? quella è una balla pazzesca ma molti ci crederanno e diranno: hce brava la meloni; saluti a tre e ai gestori del sito

        Rispondi
    • CERTO CHE SI. PRENDERANNO POCO MENO DI CHI HA VERSATO I CONTRIBUTI DI TASCA PROPRIA E’UN REGALO CHE FANNO I CITTADINI ITALIANI QUELLI CHE PAGANO SEMPRE. A CHI SCIENTEMENTE NON HA MAI VERSATO UN EURO NELLE TASCHE DELLO STATO . ED INTASA PRONTOSOCCORSI .HA GLI STESSI DIRITTI E, DI PIU ,(VEDI ASILI NIDO)TENGO A RICORDARE CHE LO STATO NON E’UN ENTITA’ ASTRATTA MA SIAMO NOI TUTTI. QUELLI CHE NON CODONANO E PAGANO.

      Rispondi
  13. Buongiorno ,
    anch’io nel 2024 rientro nella pessima quota 103… che a fine anno cristallizzo ( finestre comprese di 7 mesi ); purtroppo leggo molto sulla manovra pensioni e le prospettive sono altro che lacrima e sangue.
    Per il 2025 , nel quale maturerò 42+10 dell’attuale Fornero, leggo che oltre a prolungare le finestra da 3 a 6/7 mesi , la Ragioneria dello Stato sta studiando una sorta di uscita tra i 64 e 72 anni , con penalizzazioni per ogni anno mancante per raggiungere i 72 …. 41 light contributiva ( sembra sostitutiva delle quote ) e addirittura , questa si in sostituzione della legge Fornero , contributi per 44anni + 64 età , tutta contributiva.
    Spero che se ciò accadrà ( ma non lo credo ) l’Italia si blocchi tutta….

    Rispondi
  14. Ho raggiunto quota 103 a settembre 2024, con 41 anni di contributi regolarmente versati. Chiedo cortesemente, se per il calcolo della pensione, e’ possibile applicare il calcolo contributivo sino al 31.12.1995 come previsto dalla Legge Dini. Ringrazio per la risposta. Saluti Franco C.

    Rispondi
    • Purtroppo l’attuale quota 103 è prevista tutta contributiva con anche 7 mesi di finestra e fino al raggiungimento dell’età pensionabile di vecchiaia non si può superare 4 volte il minimo, in pratica una porcata assoluta.

      Rispondi
  15. Se maturo i 41 anni e 10 mesi a novembre ho acquisito il diritto a pensione oppure devo possedere anche i 3 mesi di finestra previsti ora per leffettivo pagamento? Nel primo caso eventuali interventi potrebbero riguardare solo le finestre ma non il tipo di calcolo giusto?

    Rispondi
    • occorrono 42 anni e 10 mesi, non 41 e 10 mesi, se maturi i 42 e 10 mesi… si dal primo di marzo 2025 prenderai la pensione … per il 2024 NON cambia nulla, per il 2025 chissà…

      Rispondi
  16. Due domande da ignorante in materia…..
    L’ assegno sociale viene concesso a tutti , anche se non sono stati versati contributi , oppure ci sono delle condizioni….?
    E come viene finanziato il suddetto assegno sociale…?
    Grazie x l’ eventuale risposta….

    Rispondi
  17. Io raggiungo i 42 anni e 10 mesi a Giugno 25 poi la finestra, spero non facciano porcate sul misto e sulle finestre, ho i requisiti per l’attuale pessima quota 103 e la cristallizzo ma aspetto incrociando le dita di mani e piedi l’anno prossimo.

    Rispondi
    • i sentimenti sono contrastanti; non credo che facciano una por…..ta elevata come tramutare da misto a tutto contributivo per chi raggiunge i requisiti Fornero; ma ricordati sempre cosa hanno fatto nel 2011; abolire le pensioni d’anzianità, portare minimo 41 anni tutti e il mostro degli esodati; e c’è qualcuno, che invece di massacrare questo, massacra quota 100 che è stato l’unico spiraglio a partire dal 2011; saluti a te e ai gestori del sito

      Rispondi
      • Io sono quello che massacra quota 100 che a suo dire è stato l’unico spiraglio a partire dal 2011. Quando si degnerà di farci sapere ” per chi ” è stato uno spiraglio ce lo farà sapere. Perchè per milioni di lavoratori è rimasta come opzione solo ed esclusivamente la Fornero. Lei plaude allo spiraglio dei 62 anni e si dimentica dei lavoratori che come spiraglio hanno avuto solo i 67 anni. Lei plaude allo spiraglio dei 38 anni di contributi e si dimentica di quei lavoratori che come spiraglio hanno avuto solo il dovere dei 43 anni di contributi. Lei continua ad augurarsi ” lo spiraglio” solo per qualcuno, non per tutti.

        Rispondi
        • come sempre vuoi avere ragione tu anche quando hai torto marcio; se hai dovuto farti 43 anni lo devi : ALLA LEGGE FORNERO; SE QUALCUNO SI DEVE FARE I 67 ANNI LO DEVE ALLA LEGGE fORNERO; E TU INVECE DI MASSACRARE LA LEGGE FORNERO E DIRE PESTE E CORNA DI QUELLA LEGGE COSA FAI? MASSACRI QUOTA 100; TUTTO QUI; VEDI SEMPRE E SOLO QUELLO CHE VUOI VEDERE; ma a te da’ fastidio che ti sei dovuto sorbire la legge Fornero e ad altri no; e cosa fai? invece di maledire la legge fornero maledici l’unico spiraglio; semplice; saluti ai gestori del sito

          Rispondi
          • Finalmente . E’ questo che volevo sentire da Lei !! Invito tutti a rileggersi l’affermazione di Paolo Prof. : ” A Franco Giuseppe da fastidio che si è dovuto sorbire la legge Fornero per intero, mentre quelli di quota 100 no. ” Questo da il senso di parità di diritti, di equità, di giustizia sociale che ha Paolo Prof a riguardo di tutta la platea dei lavoratori. A lui sta bene che ci siano disparità di trattamento, che qualcuno subisca ingiustizie e altri no. La prossima volta inviteremo il governo a formulare la seguente riforma: “Riforma Pensioni ad personam con solo lo spiraglio per Paolo Prof.” In fondo meglio anche solo uno che nessuno.

Lascia un commento