Il barometro Politico Demopolis ha diffuso il suo ultimo sondaggio elettorale, a distanza di un mese dal precedente, per vedere come è cambiato lo scenario politico nelle ultime settimane. I dati sono molto interessanti e ci sono differenze sostanziali rispetto al sondaggio fatto a fine giugno. Andiamo allora a vedere chi sale e chi scende, se si andasse a votare domani.
Sondaggi politici elettorali di oggi: ultimi dati di Demopolis, Lega giù
Il primo dato che salta subito all’occhio in questi ultimi sondaggi elettorali è quello che riguarda il primo partito in Italia, la Lega di Matteo Salvini. Il carroccio infatti continua il suo trend in discesa e rispetto ad un mese fa perde ancora uno 0,6% attestandosi così al 25,4%. Il dato che fa riflettere è che negli ultimi dodici mesi, Salvini ha perso oltre dieci punti percentuali, passando dal 36% a poco più del 25%. Sicuramente le ultime uscite sul Coronavirus del leader della Lega non hanno aiutato il partito a fermare quest’emorragia. Proseguendo poi con la carrellata il secondo partito in Italia resta il Partito Democratico che si ferma al 21% subendo uno -0,2%. Situazione più o meno stabile anche per il Movimento 5 stelle che si trova al 16% e guadagna uno 0,2 nell’ultimo mese.
Passando poi agli altri partiti, troviamo Fratelli d’Italia stabile al 15%. C’è da sottolineare però come alle scorse europee un’anno fa, Giorgia Meloni incassava soltanto il 6,4 per cento, a dimostrazione della grande crescita del partito avvenuta quest’anno. Netto balzo in avanti invece per Forza Italia, il partito che fa registrare il differenziale migliore rispetto a 30 giorni fa, con un +0,5 che lo proietta al 6,5%. Proprio grazie al punteggio fatto registrare da Forza Italia, la coalizione di Centrodestra conferma la stessa percentuale o quasi (-0,1) rispetto agli ultimi sondaggi politici di demopolis.
Sondaggi Politici elettorali ultimissime di oggi 31 luglio: Italia Viva supera Azione
Infine guardando la parte finale della classifica segnaliamo la Sinistra Italiana stabile al 3,4%. Italia Viva di Renzi resta al 3,2% dato che basta per stare davanti al nuovo partito di Carlo Calenda, Azione, che si ferma al 2,5% e non guadagna nulla rispetto al mese scorso. Chiudiamo con +Europa e Verdi, entrambi nelle liste date sotto il 2,0%. L’affluenza stimata dal sondaggio è del 70%, in crescita di due punti percentuali rispetto alle ultime rilevazioni.
Di seguito vi lasciamo il riassunto con tutti i dati dei partiti, ma prima vi ricordiamo come vengono realizzati questi sondaggi politici. TPI spiega che: “Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento.
- Lega Nord: 25,4% (-0,6)
- Partito democratico: 21,0% (-0,2)
- Movimento 5 Stelle: 16,0% (+0,2)
- Fratelli d’Italia: 15,0% (=)
- Forza Italia: 6,5% (+0,5)
- Sinistra Italiana: 3,4% (=)
- Italia Viva: 3,2% (=)
- Azione: 2,5% (=)
- +Europa, Verdi e altri: < 2,00%
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Continuate a lamentarvi cari italiani, andate a votare gente che percepisce il vitalizio più alto d’Europa, votate quello che abbaia più forte fregandosene della democrazia a vantaggio dei soliti poteri forti. Abbaiate italiani, ma non scendete in piazza come il popolo francese. Ogni popolo ha il governo che merita
Certo che dire oggi, che LEGA è al 25%,è una fesseria che anche alle elementari se ne accorgerebbe della falsità!!!!! Perdete vericita!!!