Era nell’aria da diverso tempo e alla fine negli ultimi sondaggi politici di oggi è arrivato il sorpasso di Salvini e della Lega sugli alleati del Movimento 5 stelle. Il partito in verde è quindi attualmente il primo partito in Italia, almeno stando ai sondaggi di Tecnè realizzati per il TgCom24. Vediamo quindi tutti i dati e cerchiamo di analizzare come mai il partito di Salvini ha guadagnato così tanti consensi negli ultimi mesi.
Ultimi Sondaggi politici oggi: la Lega di Salvini è il primo partito
Lo schieramento di Matteo Salvini, secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi ha guadagnato oltre due punti e mezzo percentuale rispetto ad una settima fa, ed ora si attesta al 27,9% diventando di fatto il primo partito in Italia. Un balzo di oltre dieci punti percentuali rispetto alle scorse elezioni del 4 marzo, che conferma la crescita esponenziale del partito di Salvini che così raggiunge e supera il Movimento 5 stelle che si ferma al 27,5 perdendo un punto rispetto alle rilevazioni di 7 giorni fa.
Ma quali sono le cause di un successo nei sondaggi così travolgente da parte della Lega e di Salvini? I cinque stelle chiamati alla prova di Governo hanno perso qualche consenso, al contrario la Lega è cresciuta grazie soprattutto al suo Leader Matteo Salvini, che ha aumentato i consensi grazie ad un protagonismo mediatico-comunicativo che di fatto lo sta facendo sembrare il Premier del Governo. A conferma di questo, secondo la casa di sondaggi Lorien, è anche diventato il leader politico con l’indice di gradimento più elevato, pari al 47%.
Sondaggi elettorali politici: M5S in calo, PD stabile ecco gli ultimi dati
Come abbiamo detto quindi la Lega è in testa con il 27,9%, seguito dal M5S al 27,5 (5,2% in meno rispetto alle elezioni del 4 marzo scorso). A seguire poi troviamo tutti gli altri partiti che andiamo brevemente a riportarvi: il PD è stabile come la settimana scorsa al 19,6%, così come Forza Italia (11%) e fratelli d’Italia (3,3%) che rimangono in linea con i loro ultimi risultati. Segnaliamo infine che LEU scende al 2,9% e gli altri partiti sono al 7,8%.
Intenzioni di voto: ultimi sondaggi sugli schieramenti, CDX in testa
Come si può vedere dall’immagine in testa all’articolo stando agli ultimi sondaggi elettorali di Tecnè il centro desta è la prima coalizione, trascinata dalla Lega vola infatti al 43,5% seguita poi dai cinque stelle (27,5) e dal centro sinistra che resta al 23,7% come la settimana scorsa guadagnando quasi un punto rispetto alle scorse elezioni in cui terminò al 22,8%.
Prima di lasciarvi riportiamo qui di seguito i dati di come è stato realizzato il sondaggio. Popolazione di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne Estensione territoriale: Intero territorio nazionale Metodo di campionamento: Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione) Metodo raccolta informazioni: CAMI-CATI-CAWI Consistenza numerica campione intervistati:
1.000 casi [Totali contatti 4.043 (100%) – Rispondenti 1.000 (24,7%) – Rifiuti/Sostituzioni 3.043 (75,3%)].