Sono stati annunciati i candidati per le elezioni comunali di Roma e di Torino, mentre per Milano manca ancora il candidato del centrodestra. Ma al di là di come andrà a finire, il centrodestra ha deciso di non mettere la faccia nelle prossime elezioni amministrative che invece, per la portata e il calibro della città al voto, sono un test politico e di capacità di governare di alto livello. Nella giornata di ieri i leader dei partiti di centrodestra – Salvini, Meloni, Tajani, Lupi, De Poli, Toti e Quagliariello – erano chiusi negli uffici dei gruppi alla Camera ed alla fine il verdetto è arrivato: A Roma ci saranno Enrico Michetti ed Elisabetta Matone, professore di diritto amministrativo e tribuno della radio il primo, ex presidente del Tribunale dei minori e volto noto della tv la seconda. A Milano invece nuova fumata nera.
Sondaggi elezione sindaco di Roma 2021: i candidati del centrodestra avanti?
A Roma Michetti è stato lanciato un mese fa con un sondaggio da Giorgia Meloni. Una scelta coraggiosa, che non ha convinto tutta la base e neppure lo stato maggiore di Fdi. Ma che Meloni ha difeso e portato fino in fondo. La dottoressa Matone è la portabandiera di Forza Italia, donna, giudice, stimata. Strano mix col Professore che è anche direttore della Gazzetta amministrativa. Se dovesse andare male, “la colpa” sarà tutta sua.
Stando ai primi sondaggi pubblicati da Tecnè a Roma la situazione è la seguente: Il candidato sindaco di Matteo Salvini e Giorgia Meloni batterebbe sia Roberto Gualtieri che Virginia Raggi. Tra coloro che hanno espresso una preferenza per il sindaco, il 35% ha detto di preferire il candidato del centrodestra, il 32% ha votato Roberto Gualtieri, solo il il 17% la sindaca uscente Virginia Raggi. Nel centrosinistra attenzione anche a Carlo Calenda, Leader di Azione e dato al 14%, che potrebbe esser decisivo nel secondo turno in caso di ballottaggi.
Soddisfatti i leader del centrodestra di aver raggiunto l’accordo per queste candidature. Meloni ha detto: “I sondaggi hanno mostrato che funzionano bene insieme, sono due straordinari professionisti che ringraziamo per essersi messi a disposizione della capitale: faremo rinascere Roma dopo il disastro di Virginia Raggi”. Tranquillo Salvini: «Non conoscevo Michetti, mi ha colpito la sua concretezza. Ora l’obiettivo è vincere al primo turno». Quasi spavaldo Tajani: «È la migliore soluzione per vincere».
Sondaggi elezioni comunali a Milano 2021: il candidato del centrodestra chi sarà?
Non si è ancora sciolto il nodo legato al candidato del centrodestra per la poltrona di Milano. Toccherà alla Lega indicare il candidato sindaco di Milano ma ancora non ha deciso fra “tre quattro nomi importanti”. Alla fine potrebbe tornare in auge il nome di Maurizio Lupi, fondatore di “Noi per l’Italia”. Salvini ha già spiegato le tempistiche: “Ci siamo riconvocati per mercoledì prossimo e chiuderemo su Bologna e Milano”.
Nonostante non vi sia ancora un candidato ufficiale, anche nei sondaggi per il sindaco di Milano le previsioni sono simili a quelle di Roma, con il centrodestra avanti. Stando all’ultimo sondaggio pubblicato, pur non avendo ancora un candidato il centrodestra è dato al 46%, mentre il sindaco uscente Sala, nuovamente candidato per il centrosinistra è al 43%. Fuori partita i grillini, che si fermano al 7%. Gli altri candidati vengono dati al 4%.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.