Pensioni Luglio 2024: Pagamento Quattordicesima, calendario e Novità

L’arrivo del mese di luglio 2024 porta con sé importanti informazioni per i pensionati italiani. Questo articolo fornisce un quadro completo sul pagamento delle pensioni, inclusa la tanto attesa quattordicesima che porterà un aumento delle pensioni per alcuni soggetti e le modalità di ritiro presso gli uffici postali.

Calendario dei Pagamenti delle pensioni di luglio 2024

Il pagamento delle pensioni di luglio 2024 inizierà lunedì 1° luglio, il primo giorno bancabile del mese. Coloro che hanno l’accredito in banca la riceveranno quindi il primo giorno del mese. Per coloro che ritirano la pensione in contanti presso gli uffici postali, Poste Italiane ha predisposto un calendario basato sull’ordine alfabetico del cognome:

  • Dalla A alla C: 1° luglio
  • Dalla D alla K: 2 luglio
  • Dalla L alla P: 3 luglio
  • Dalla Q alla Z: 4 luglio

Questo sistema di turnazione è stato implementato per garantire un afflusso ordinato e sicuro negli uffici postali. Poste Italiane offre diverse opzioni per il ritiro della pensione: Ritiro in contanti allo sportello: I pensionati possono presentarsi in uno dei 12.800 Uffici Postali nazionali dal 1° al 4 luglio, seguendo il calendario alfabetico esposto all’esterno di ciascun ufficio. Secondo metodo il Prelievo automatico: I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution possono prelevare i contanti da uno degli 8.000 ATM Postamat in Italia, evitando così le code allo sportello. Per ulteriori informazioni, i pensionati possono consultare il sito www.poste.it o contattare il numero verde 800 00 33 22.

Pagamento Pensioni luglio 2024 e la quattordicesima, ultime news

Un’importante novità per molti pensionati è l’erogazione della quattordicesima con la rata di luglio. L’INPS corrisponderà d’ufficio questa somma aggiuntiva a circa tre milioni di pensionati di tutte le gestioni che soddisfano i requisiti previsti dalla legge, incluso quello reddituale. Elenchiamo qui di seguito i punti chiavi della quattordicesima, per cercare di fare chiarezza e rispondere ai quesiti che ci avete posto qui sul sito:

  1. Comunicazione ai beneficiari: L’INPS invierà una comunicazione dedicata attraverso il modello “OBIS/M”, il cedolino della pensione con nota informativa, e un messaggio SMS per i contatti validi.
  2. Erogazione provvisoria: La quattordicesima viene corrisposta in via provvisoria, con successiva verifica del diritto effettivo basata sui dati reddituali consolidati.
  3. Recupero debiti pregressi: In caso di debiti residui per quattordicesime precedenti non dovute, questi verranno recuperati, in tutto o in parte, sulla quattordicesima del 2024.
  4. Pagamenti successivi: Chi matura i requisiti entro il 31 dicembre o diventa titolare di pensione nel corso dell’anno potrà ricevere la quattordicesima con la mensilità di dicembre, sempre nel rispetto dei limiti reddituali.
  5. Richieste individuali: Chi ritiene di averne diritto ma non riceve la quattordicesima può presentare domanda online tramite il servizio “Quattordicesima” o rivolgersi a un patronato per assistenza gratuita.

Cedolino della Pensione Online di luglio 2024

Il cedolino INPS della pensione di luglio 2024 è già disponibile online. I pensionati possono consultarlo per comprendere eventuali variazioni nell’importo mensile. Per accedere al servizio:

  1. Visitare il portale INPS
  2. Cliccare su “Tutti i servizi”
  3. Accedere con codice fiscale e PIN o credenziali SPID al servizio “Cedolino pensione e servizi collegati”

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su