......

Pensioni anticipate 2017 e ADV, news di oggi 18 ottobre: le dichiarazioni di Ghiselli

Continuano ad arrivare dichiarazioni da parte dei sindacati dopo l’incontro che si è tenuto al Ministero del lavoro. Dopo aver visto le dichiarazioni di Pedretti, oggi 18 ottobre vi riportiamo le parole di  Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil che ha rilasciato pochi istanti fa un’intervista su RadioArticolo1 tornando a parlare di pensioni anticipate e degli scenari futuri.

“Il presidente del Consiglio ha esplicitato il suo no al blocco dell’automatismo rispetto all’innalzamento dell’età pensionabile, sostenendo che sull’aspettativa di vita esiste una legge che il governo intende applicare. Questo, malgrado l’impegno preso un anno fa dal precedente esecutivo a modificare i meccanismi di adeguamento dell’età pensionabile della legge attuale con il verbale d’intesa sottoscritto con i sindacati.”

Pensioni anticipate e aspettativa di vita, quali scenari?

Ghiselli poi continua: “Dunque, la situazione è difficilissima, e dipenderà da quello che farà l’esecutivo nelle prossime settimane. Ma crediamo che ormai ci siano pochi spazi per recuperare il confronto al tavolo negoziale. A questo punto prendiamo atto che il capitolo previdenza non viene considerato dal governo tra le priorità del 2018. E allora noi dovremo tornare a parlare con la gente, organizzando le assemblee sui posti di lavoro, intensificando le iniziative di lotta. Contemporaneamente, proporremo a Cisl e Uil di decidere con noi le modalità con cui proseguire la mobilitazione e mi auguro ci siano le condizioni per continuare un percorso unitario”.

Parole dure, che esprimono ancora una volta la volontà dei sindacati di tornare in piazza e di provare a far cambiare idea all’esecutivo sulle misure da prendere sulle pensioni anticipate e sull’aspettativa di vita.

Lascia un commento