Nell’articolo di oggi torniamo a parlare della proposta che il nostro portale ha a lungo sostenuto e diffuso, ossia la proposta di Riforma pensioni ideata da Perfetto-Armiliato e Gibbin, che ha come scopo primario quello far fronte alla denatalità e all’invecchiamento della popolazione. Il nostro esperto previdenziale nonché primo firmatario della stessa il Dott. Claudio Maria Perfetto ha inoltrato tutta la documentazione al Presidente INPS l’Avv Gabriele Fava, al Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS, il Dott. Roberto Ghiselli, e per conoscenza anche all’attenzione attenzione del Direttore Generale INPS Avv. Valeria Vittimberga, Direttore Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione Dott. Massimiliano D’Angelo. Come siamo soliti fare pubblichiamo i contenuti salienti dell’email per dimostrare ai lettori che il gruppo di lavoro capitanato dal Dott. Perfetto continua a diffondere con convinzione la propria Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale nella speranza venga presa nella giusta considerazione dai policy maker e dalle autorità competenti.
Riforma pensioni Perfetto-Armiliato-Gibbin arriva all’INPS: contattati Fava e Ghiselli
“Buongiorno a tutti,
l’obiettivo della presente mail è di portare a conoscenza dei suoi destinatari la Proposta che mira a risolvere i problemi legati alla denatalità e all’invecchiamento della popolazione sui quali di recente si sono espressi anche il Presidente INPS e il Presidente del CIV dell’INPS.
Presidente INPS Gabriele Fava: “Le sfide sulla sostenibilità del sistema pensionistico sono legate principalmente al processo di invecchiamento della popolazione (incremento della speranza di vita e diminuzione della natalità) e alla modesta crescita economica prevista nel medio periodo.” (articolo Ansa del 17 dicembre 2024).
Presidente del CIV dell’INPS Roberto Ghiselli: “Uno degli aspetti di maggiore preoccupazione per gli equilibri futuri del sistema previdenziale è rappresentato dalla crescita del numero dei pensionati in rapporto ai lavoratori attivi, in particolare per l’effetto combinato delle previsioni di decrescita demografica, in gran parte connessa al fenomeno della denatalità, e l’aumento della speranza di vita, che complessivamente porta ad un tendenziale invecchiamento della popolazione.” (Audizione alla Commissione parlamentare del 20 giugno 2024).
PROPOSTA
Il Gruppo di Lavoro formato dal sottoscritto, Orietta Armiliato, Maurizio Gibbin ed Erica Venditti ha elaborato e diffuso la Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale in grado di far fronte alla denatalità e all’invecchiamento della popolazione e quindi di garantire gli equilibri futuri del sistema previdenziale.
In estrema sintesi, la Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale individua nel ricambio generazionale l’obiettivo da raggiungere attraverso l’adozione di 2 misure:
- Includere nei lavoratori attivi anche la forza lavoro robotica (Robot e AI);
- Far versare i contributi previdenziali anche alla forza lavoro robotica (Robot e AI):
Finanziando il pensionamento dei lavoratori anziani con i contributi versati anche dalla forza lavoro robotica (Robot e AI) si permetterà il ricambio generazionale, consentendo quindi l’accesso al mondo del lavoro anche di giovani in cerca di occupazione.
I nuovi lavoratori, giovani, potendo contare su un reddito da lavoro stabile, potranno programmare la propria vita: formarsi una famiglia, allevare bambini, innescare “nuovi consumi” (casa, mobili, elettrodomestici, servizi per l’infanzia) e quindi fare da volano alla produzione, investimenti, occupazione, crescita economica, maggiori entrate erariali, riduzione del debito pubblico.
DOCUMENTAZIONE ALLEGATA ALLA MAIL
Allego alla presente mail i seguenti documenti relativi alla Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale (della quale ometto gli allegati per non appesantire ulteriormente la mail):
- Entrate contributive e crescita economica.pdf
- Proposta di Riforma Previdenziale_SINTESI.pdf
- Proposta di Riforma Previdenziale_ESTESA.pdf
In allegato alla presente mail invio anche due documenti di sintesi che illustrano le caratteristiche della nuova disciplina STEM “Economia Informatica” di supporto alla Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale:
- Economia Informatica_Panoramica generale.pdf
- Programma_Istituzioni di Economia Informatica.pdf
L’insegnamento di Economia Informatica è in perfetta sintonia con le Raccomandazioni del Parlamento europeo: “I sistemi di istruzione e formazione devono adattarsi all’evoluzione delle professioni e delle modalità di produzione, dedicando maggiore attenzione agli impieghi dai contenuti creativi e non ripetitivi, allo scopo di preservare il valore della manodopera umana e offrire a tutte le generazioni l’intera gamma di strumenti necessari per la miglior preparazione possibile al mercato del lavoro, in un mondo che cambia costantemente per effetto della robotizzazione e dell’automazione”.
L’insegnamento di Economia Informatica è in grado di ridurre l’abbandono scolastico e di offrire ai laureati prospettive di trovare lavoro in Italia, senza doverle ricercare all’estero, nonché l’opportunità di formarsi una famiglia in Italia, allevare figli e contribuire quindi ad invertire il tasso di denatalità.
CONCLUSIONI
La Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale Perfetto-Armiliato-Gibbin
- rimuove il problema della denatalità a monte, in quanto compensa con i lavoratori digitali (Robot e AI) il vuoto dei lavoratori causato dalla denatalità;
- risolve il problema dell’invecchiamento della popolazione a valle, in quanto consente ai giovani di trovare lavoro e quindi di formarsi una famiglia ed allevare dei figli, contribuendo in tal modo ad invertire il tasso di denatalità e a “ringiovanire” la popolazione.
Ringrazio Voi tutti per aver prestato attenzione alla mia mail, ed invio i miei più cordiali saluti, confidando che la Proposta di Riforma Previdenziale flessibile e strutturale venga presa nella giusta considerazione dai policy maker e delle autorità competenti”.
Ringraziamo come sempre il Dott. Perfetto per consentirci di poter visionare la documentazione ufficiale e per permetterci di essere sempre aggiornati sugli step della diffusione della Riforma, e tenervi informati attraverso la pubblicazione sul portale delle email istituzionali. Ringrazio altresì personalmente, mi riempie di orgoglio, aver visto il mio nome tra i componenti del gruppo di lavoro, ma é giusto ricordare che il mio ruolo si é limitato alla diffusione della proposta e che i contenuti brillanti sono frutto dei tre firmatari Perfetto-Armiliato-Gibbin.
Non resta che attendere per comprendere se il Presidente INPS Fava e il Presidente CIV INPS Ghiselli risponderanno all’email dando feedback sulla proposta in oggetto.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Bene, ora anche i vertici Inps possono conoscere la proposta Perfetto-Armiliato-Gibbin. Che possano farne tesoro e spingere il Governo a prendere sul serio e celermente le problematiche lavoro/pensione legate da comuni fattori di cui già vediamo i sintomi negativi, che non ci fanno ben sperare. Le soluzioni ci sono: istituzioni avvisate, mezze salvate! Un augurio a tutti di passare delle buone festività e anche oltre!
Bene divulgare il più possibile la proposta prima o poi qualcuno risponderà.
Divulgare è lecito e rispondere è cortesia e su questo secondo aspetto ho seri dubbi che rientri negli strumenti relazionali abituali delle istituzioni. Buone feste a tutti.