Le ultimissime novità ad oggi 21 febbraio sulla pensione anticipata 2018 riguardano più categorie di soggetti, da un lato vi è l’attesa liquidazione dei precoci, molti hanno finalmente ottenuto nella data di ieri 20 febbraio gli arretrati e la pensione, qui le testimonianze. Poi in vista delle prossime elezioni le amministratrici dei vari comitati hanno espresso le loro richieste pubblicamente sui social. Orietta Armiliato, referente e fondatrice del Comitato Opzione donna social, ha assicurato il suo impegno affinché si instauri un confronto con chi siederà al Governo per sanare l’ingiustizia del mancato cumulo gratuito per esodati e opzione donna, e per il riconoscimento dei lavori di cura.
Elide Alboni, amministratrice del comitato esodati licenziati o cessati, si appella affinché venga posta la parola fine al dramma degli esodati e si conceda la nona ed ultima salvaguardia. Vi è poi chi come Silvia Antonelli del comitato opzione donna proroga al 2018 esorta le sue a presentare ugualmente la domanda di pensione con opzione donna, affinché non si spengano i riflettori sul tema della proroga in campagna elettorale. I dettagli e le ultime notizie a partire dalle testimonianze dei precoci e dalle ultime dichiarazioni delle amministratrici.
Pensioni anticipata 2018, a febbraio molti precoci sono stati liquidati
Continuano le liquidazioni dei precoci che hanno fatto domanda entro il 15/ 7 scorso, le prime testimonianze di accredito pensione ed arretrati ve le avevamo presentate in data 7/2, ieri 20 febbraio, era la data che vi avevamo anticipato essere, la seconda utile per ricevere il bonifico da parte dell’Inps. E le testimonianze sui social lo confermano, molti i precoci che ieri si sono visti accreditare arretrati e prime mensilità, manifestando, come è giusto che sia, la propria gioia sui social.
Sergio Fioretti scrive sul gruppo ‘lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti’ ieri pomeriggio “Oggi mi è arrivato in banca il bonifico della pensione con arretrati da ottobre”. Giovanni Biscaro conferma ” Oggi mi è arrivata la pensione con arretrati da Novembre, grazie a tutto il gruppo quota 41 precoci per quello che avete fatto”, Giancarlo Tonelli aggiunge “Oggi è arrivata pure la mia di pensione dopo 2 ingiuste bocciature” Piergiuseppe Carboni “Auguri arrivati anche a me“, Vito Arconzo “Anche a me è arrivata la pensione con gli arretrati da dicembre, in bocca al lupo a tutto il gruppo”. Queste solo alcune delle numerose testimonianze. Sergio Fioretti spiega anche come verificare se il proprio pagamento è in arrivo: ” Controllate su MyInps alla voce miei avvisi, quando entrate su my Inps sulla sinistra vi sono una serie di voci, le tue notizie, i tuoi moduli, se guardate 5/6 voci più in basso vi è la voce “tuoi avvisi”, li trovate il messaggio che vi anticipa il bonifico”.
Pensione anticipata 2018, le richieste del Comitato Opzione donna: lavori di cura e cumulo contributi
Orietta Armiliato ci tiene a rassicurare le iscritte sugli obiettivi che il comitato opzione donna social intende perseguire: “A seguito delle molte richieste di chiarimento da parte delle iscritte, confermo che il CODS non ha alcuna intenzione di lasciar cadere il discorso del Cumulo gratuito dei contributi anche per quelle categorie di lavoratrici (donne con 35 anni di contribuzione mista e/o esodate) oggi ingiustamente tagliate fuori dalla possibilità di accedere alla misura dell’Opzione Donna poiché la palese iniquità di questa esclusione, grida vendetta e la grida forte e non permetteremo che rimanga inascoltata.
Così, come continueremo a portare avanti il fondamentale principio che deve veder riconosciuto e valorizzato “il lavoro di cura” che noi donne svolgiamo a beneficio di tutti salvo noi stesse ma, per ora, dobbiamo rimanere in attesa di conoscere i nostri interlocutori.
Purtroppo, da come stanno andando le cose, credo che prima di scambiarci “convenevoli” con loro, trascorrerà ancora un periodo che non penso si possa definire breve. In ogni caso…seguiamo, documentiamoci e prepariamoci per essere più che pronte a sostenere le nostre importanti istanze, alla ripresa dei lavori.
Pensioni ultime notizie su nona salvaguardia esodati: ultima chiamata
Elide Alboni , comitato esodati licenziati e cessati, ha scritto un lunghissimo post facebook sul gruppo rivolgendosi a chi salirà al Governo. Qui un estratto:
“Troppe le volte che siamo qui a segnalare la situazione degli esodati ma, passati quasi 7 anni dall’introduzione della “manovra Fornero” , il dramma dei Cittadini colpiti non è ancora cessato. Vi sono famiglie che da anni oramai vivono nell’angoscia del proprio futuro, paventando le stesse lacrime di quei pensionati greci, visti in TV, seduti in lacrime e chiusi nel loro dramma ben descritto nel film l’ Esodo di Ciro Formisano (la cui petizione verrà consegnata al nuovo governo appena si insedierà , Nuovo Governo i cui Ministri del Lavoro e Finanze saranno invitati alla proiezione stessa)” “Incontri come questi, al massimo livello istituzionale, devono trovare un senso non nel “conforto morale”, che comunque giustifica, bensì nell’impegno di un’azione precisa e determinata che possa muovere davvero a soluzione il dramma dei rimasti 6000 !! Ora noi ci attendiamo che TUTTI gli schieramenti in lista per le elezioni raccolgano questo messaggio ufficiale per il nuovo Governo ed alle Camere per l’immediato sblocco di tale situazione con un veloce decreto interministeriale per la NONA salvaguardia“.
Pensione anticipata con proroga opzione donna al 2018
Questo invece il messaggio di Silvia Antonelli sul gruppo opzione donna proroga al 2018, datato 19 febbraio, in cui viene lanciata una nuova iniziativa:
“PARTE OGGI UNA NUOVA CAMPAGNA CHE SI CHIAMA:
L’INPS NON PARLA,CI PENSIAMO NOI A PARLARE. IN COSA CONSISTE VI CHIEDERETE,SEMPLICE:DOVETE RECARVI TUTTE PRESSO UN VOSTRO PATRONATO DI FIDUCIA E PRESENTARE DOMANDA DI PENSIONE CON O.D. CERCHERANNO DI DISSUADERVI DAL FARLO MA VOI INSISTETE. PERCHE’ FARLO?PERCHE’ l’INPS E’ BLINDATO E SE ARRIVANO MOOOOOLTE RICHIESTE DI PENSIONAMENTO CON O.D.AVRANNO MODO DI VERIFICARE IL NUMERO DI DOMANDE”.
Questi gli ultimi aggiornamenti ad oggi 21 febbraio su precoci, esodati, e donne, vi ricordiamo di continuare a seguirci giornalmente su pensionipertutti.it!