PensAMi INPS: online il nuovo simulatore per il calcolo pensione, ma l’app non funziona?

E’ online il nuovo simulatore per effettuare il calcolo delle Pensioni dell’ INPS, si chiama Pensami, ed è l’acronimo di Pensione a misurà. A misura di tutti, perchè come dice l’INPS “permette a tutti, senza autenticazione, di verificare i possibili scenari pensionistici considerata l’attività lavorativa svolta”. Non sono mancati però i problemi in queste prime ore dopo il lancio, tanto che molti utenti ci hanno chiesto se PensAMi funziona davvero o se non funziona. Vediamo tutte le ultime novità.

Pensami: cos’è il simulatore per il calcolo della pensione INPS

L’INPS in un comunicato stampa ha spiegato perchè ha creato Pensami e quale sia la sua funzione: ” L’applicativo “Pensami” è uno strumento di consulenza pre-login, con il quale l’utente può visualizzare i possibili scenari pensionistici che gli si prospettano. Seguendo un percorso digitale modulare favorisce lo sviluppo della cultura previdenziale ed è in grado di orientare l’utente tra le diverse possibilità legate alla sua particolare posizione. L’applicativo si articola su tre livelli da percorrere in sequenza obbligata, che forniscono informazioni sulle prospettive di accesso alla pensione via via più appprofondite a fronte di domande più specifiche. Ecco di seguito i tre livelli:

  • Al primo livello, sulla base di poche e semplici domande, il servizio fornisce informazioni sulle principali prestazioni pensionistiche alle quali il richiedente può accedere valorizzando tutta la contribuzione, con il dettaglio relativo al sistema di calcolo applicato.
  • Il secondo livello, indicando i periodi di contribuzione nelle diverse gestioni, fornisce la decorrenza teorica delle prestazioni contemplate nel primo livello, nonché le ulteriori prestazioni conseguibili a carico di ciascuna gestione.
  • Il terzo livello consente di avvalersi di alcuni istituti che influiscono sul diritto e sul sistema di calcolo delle pensioni (ad esempio, servizio militare, valorizzazione della contribuzione accreditata presso le casse professionali, ecc.) e di visualizzarne gli effetti sui propri scenari pensionistici. Durante tutto il percorso l’utente ha la possibilità di chiarire dubbi mediante apposite note informative e, se lo desidera, di approfondire gli istituti pensionistici mediante appositi link alle schede di prestazione presenti sul sito istituzionale www.inps.it.

Pensami INPS funziona? Esiste l’APP? Come accedere

Come si fa ad accedere a questo nuovo servizio di Pensami? E’ semplice, anche se va detto prima di tutto che al momento non esiste un app di Pensami e quindi non si può scaricare l’applicazione dallo store. Il servizio “PENSAMI” è raggiungibile senza necessità di registrazione al seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/ oppure dal sito internet dell’INPS attraverso il seguente percorso dalla homepage: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “PensAMI -Simulatore scenari pensionistici”.

Il nuovo servizio è rivolto a chi è interessato alle ultime novità di accesso alla pensione anticipata quali “Opzione donna” e “Quota 102” (i cui parametri ricordiamo in breve in questa stessa pagina). Il simulatore infatti è aggiornato alle ultime novità legislative disciplinate dalla Legge di Bilancio 2021.

L’INPS chiarisce che il simulatore può fornire informazioni esclusivamente su trattamenti pensionistici diretti relativi alle seguenti gestioni previdenziali:

  • Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD);
  • Gestione esercenti attività commerciali (COM);
  • Gestione artigiani (ART);
  • Gestione coltivatori diretti, mezzadri e coloni (CD/CM);
  • Gestione Separata;
  • Cassa pensioni dei dipendenti delle amministrazioni dello Stato (CTPS);
  • Cassa pensioni dei dipendenti degli Enti locali (CPDEL);
  • Cassa pensioni degli ufficiali giudiziari (CPUG);
  • Cassa pensioni insegnanti (CPI);
  • Cassa pensioni sanitari (CPS).

Fateci sapere nei commenti qui di seguito se a voi funziona il servizio e come vi trovate! Vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

10 commenti su “PensAMi INPS: online il nuovo simulatore per il calcolo pensione, ma l’app non funziona?

  1. In una Azienda normale prima si prepara la struttura e poi si invitano gli ospiti. All’inps invece prima si invitano gli ospiti e poi, forse, preparano la struttura. In fondo lo fanno più per scopi propagandistici ma finiscono per farsi una cattiva propaganda!

  2. Lanciare un nuovo servizio e nella stessa pagina dichiararlo fermo in manutenzione per giorni e’ di fatto una brutta figura da parte dell’ INPS sul piano comunicativo. A volte ci possono essere dei malfunzionamenti, ma addirittura un fermo di tre giorni dall’ annuncio e’ davvero imbarazzante e fa pensare che l’applicazione non sia stata testata adeguatamente. Eppure da utente avevo rilevato di recente un miglioramento dei servizi informatici dell’ INPS e di cio’ mi ero meravigliato positivamente, ma ora lo dobbiamo forse interpretare come un “ritorno alla normalita’” ? Spero di ricredermi a breve !

  3. Al solito come il servizio “la mia pensione” che per i dipendenti pubblici non funziona ed ora anche questo “pensami “che da subito non funziona l’INPS è una delusione totale solo parole, parole, parole

  4. Ho provato e non funziona per niente. Programma interessante ma se poi è inconcludente che utilità può avere ? Ha ragione Vincenzo.

  5. Come al solito, lanciano dei programmi (interessanti)che poi alla verifica del campo si dimostrano inconcludenti. Altra occasione persa dall’istituto di dimostrarsi efficiente. Bah….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su