La Cassa integrazione Inps ad alcuni continua a non arrivare, molti dei nostri lettori sono disperati e ormai non sanno più a chi rivolgersi, abbiamo provato noi a riprendere una parte dei commenti e a segnalarli alla Vice Presidente Inps MariaLuisa Gnecchi sapendo di trovare una persona non solo competente, ma squisitamente disponibile al confronto. Di seguito vi riporteremo dunque i commenti che hanno dato origine al dibattito con la Vice Presidente Inps e le sue dichiarazioni, da cui è emerso un aspetto davvero molto importante che forse, ci viene da pensare, tanti cittadini non hanno tenuto in considerazione.
Ossia la possibilità di richiedere direttamenrte alla propria banca, che deve aver aderito alle convenzioni con l’Abi, un anticipo pari a 1400 euro in attesa della cassa integrazione. Si tratta infatti, leggiamo su ‘Il Corriere della Sera’: “di un anticipo di 1.400 euro per chi è in attesa dell’assegno di cassa integrazione che dovrà erogare l’Inps. A disciplinare il meccanismo che consente di andare in banca e chiedere un’anticipazione rispetto ai tempi ordinari di versamento dei trattamenti relativi a tutte le forme di integrazione salariale (cassa ordinaria, in deroga e assegno a carico del Fondo di integrazione salariale) è una convenzione siglata tra sindacati, imprese e l’Associazione bancaria italiana (Abi)” . Di seguito il punto al 4 luglio 2020 ed una carrellata di commenti:
Cassa integrazione INPS: lavoratori adirati non ho ricevuto nulla
Laura: “Non ho ancora ricevuto il Fis, fondo integrazione salariale di Aprile-maggio di 9 settimane, il call center non è in grado di dare alcun aiuto, i quesiti inseriti online vengono evasi dopo 15 giorni con risposte generiche e non è possibile sollecitare, gli appuntamenti telefonici con inps in data odierna non vengono rispettati per sciopero. Insomma mi sembra che oltre a rubarci soldi rubino anche il tempo alla nostra vita. Mi sento completamente abbandonata“
Ciro: “È uno schifo non si giocare con la vita delle persone, Devono dire la verità sulla cassa integrazione in deroga covid 19,con uno stipendio di 1500€ netto a fine maggio ho preso 650€ diceva 80%,dove sono i sindacati, tutelano solo statali e impiegati della pubblica amministrazione, noi poveri dipendenti di aziende privata possiamo solo soffrire ed essere licenziati, vergognatevi non esiste piú giustizia sociale, sono solo schifato da questi politici inetti (maggioranza e opposizione solo parolE, VERGOGNAAA”
Ayman: “Scusami ti chiedo come mai non arrivata mi cassa integrazione di marzo“
Donatella: “Non penso che la cassa integrazione sia la soluzione al problema, io sarei per aiutarele aziende a non mandare il proprio personale in cig . ma avete idea di quanto viene decurtato lo stipendio ? Alla mano più del 50%.come si fa a rilanciare i consumi?”
Luisa: “Possiamo prorogare la cassa integrazione anche per tutto il 2021, ma come facciamo ad andare avanti se non è ancora arrivato un centesimo dal 9 di marzo???“
Francesca: “Basta cassa integrazione..tanto arriva in ritardo oramai bisogna ripartire…e. poi..e’ una miseria neanche 80%dello stipendio ..sive no..e’ il 65%..mi dite con questa miseria come si fa a vivere ?..
Marco: l’Italia è stanca di tutti questi intelligentoni che pensano solo x le proprie tasche.. È ora di scendere in piazza non con le bandiere ma con i fucili.. Pagateci, la gente soffre e muore di fame.. Due mesi che aspetto capito??“
Rita: “Mia moglie non ha preso un euro da marzo. Tridico Dovrebbe dimettersi!”
Leonardo: “Ma ci sarà un “colpevole” di tutto questo caos della Cassa Integrazione? Uno ? Si può ipotizzare quale Ente o altro Apparato dello Stato sta bloccando questi pagamenti? E’ possibile? nessun giornalista è capace di scoprire l’arcano mistero?? Vi rendete conto del grosso guaio economico state procurando a migliaia di famiglie?? Possibile che Conte non riesce a dipanare questa MATASSA?? Che ne pensa il Presidente Mattarella al di la delle solite parole burocratiche e basta??
Rifletteteci!! la rabbia sotto sotto cova!! Dateci una risposta “reale” !!!
Francesco: “Buongiorno, avrei una domanda. Esiste un sistema per controllare la data dell emissione del futuro pagamento della cassa integrazione FIS. Dal portale INPS riesco solamente a vedere i pagamenti già fatti ma non quelli futuri. Grazie”.
Cassa Integrazione INPS, Gnecchi risponde: le tutele sono state pensate per tutti
Così MariaLuisa Gnecchi facendo un accurato punto al 4 luglio dopo aver letto i commenti dei nostri lettori: “Ad oggi a noi risulta che vi sono 27000 lavoratori in riciclo per vari motivi su 8 milioni di persone che hanno ovviamente già preso tutto, questo non vuol dire che non ci preoccupiamo di quanti sono rimasti senza nulla, perché sarebbe troppo anche un’unica persona senza reddito in un contesto di difficoltà economica come quello attuale.
Quello che mi chiedo è però perché non hanno chiesto i 1400 euro dell’accordo con le banche, un accordo a disposizione di tutti i lavoratori in attesa di cig ? Hanno fatto richiesta alle banche ed hanno forse incontrato delle difficoltà? Mi piacerebbe sapere il nome delle aziende che ancora non hanno fatto percepire la Cassa integrazione ai lavoratori, Ovviamente senza il nome delle aziende non posso verificare.
Per quanto concerne l’importo inferiore che tanti giustamente lamentano posso solo dire che tutti si rendono conto che l’80% della cig è con un massimale. Pertanto per il 2020 la misura massima mensile lorda della prestazione é pari a 998,18 per retribuzioni uguali o inferiori a 2159,48 e a 1199,72 euro per retribuzioni superiori a 2159,48. Ci siamo trovati dinanzi un contesto complesso anche per chi non ha mai avuto accesso agli ammortizzatori sociali, in questa situazione di emergenza sono andati in cig tutti, è stata una nuova triste esperienza, alla quale erano abituati solo industria e settore edile”.
Però davvero mi preme tornare su quelle persone che non hanno ancora ricevuto nulla e stanno patendo perché senza supporti e redditi per vivere dignitosamente: Le soluzioni perché tutti avessero almeno 1400 euro subito sono state pensate, perché non hanno chiesto alle banche in base all’accordo fatto? Cosa non ha funzionato? Ripeto, anche uno solo lavoratore rimasto senza soldi è troppo, e mi spiace leggere di tutti questi casi ancora irrisolti, ma per fortuna, se si guardano i grandi numeri relativi a quanti ne hanno beneficiato, è veramente un numero infinitamente minimo rispetto a chi ha percepito, senza incontrare difficoltà, la cig che è comunque, e di questo mi rendo conto, pari ad un importo inferiore rispetto allo stipendio e quindi ha comunque messo in difficoltà le famiglie, ma quel minimo doveva essere garantito a tutti.
Comunque per ogni singola persona che è ancora in attesa evidentemente c’è un qualche problema da risolvere, le sedi sono aperte, vadano allo sportello al fine di poter verificare personalmente che cosa è accaduto.
Cassa integrazione, come ottenere l’anticipo di 1400 euro in banca fino al 31/12
L’onorevole Gnecchi ci ha girato diverso materiale sulle convezioni con l’ABI, in cui si specifica, sintetizzando al massimo i documenti che abbiamo letto, che il lavoratore che é tutt’ ora senza soldi spettanti dalla cgi, per qualsiasi ragione al momento ignota, può richiedere fino al 31/12 , ma data la gravità dei casi che abbiamo letto consiglieremo di farlo subito, 1400 euro chiamando presso la propria banca e compilando un modulo, disponibile anche online. L’istituto se ha aderito alle convenzioni, in caso contrario sarà bene rivolgersi ad altra banca, dovrà erogare subito sul conto del diretto interessato 1400 euro corrispondenti a circa 9 settimane di cig senza nulla far pagare al diretto interessato, ossia senza pretendere nessun interesse dal lavoratore per questa linea di credito. La banca dovrà poi comunicare tempestivamente all’Inps il nome del lavoratore che ha richiesto ed ottenuto l’anticipo. Dopodiché sarà l’Inps a saldare presso la banca la linea di credito girando direttamente all’istituto la somma della cig che il lavoratore aspettava da tempo.
La procedura é ben specificata da Il Corriere della Sera in un articolo datato 1 aprile a dimostrazione del fatto che questa possibilità era stata pensata per tempo, anzi da subito per tutti, esattamente come ha precisato l’onorevole Gnecchi nel corso della nostra chiacchierata. Come funziona? Riprendiamo, perché ci pare ben scritto e soprattutto chiaro, dal Corriere della Sera sezione Economia: “Una volta che il datore di lavoro ha avviato la richiesta il lavoratore può recarsi in banca per compilare il modulo con la domanda per l’anticipazione dell’integrazione salariale, in questi giorni è preferibile tuttavia recuperare il modulo online, compilarlo e inviarlo in via telematica alla propria banca. Vale una specifica: la banca o l’istituto di credito deve avere aderito alla convenzione, nel caso non lo abbia fatto sarà necessario rivolgersi ad un’altra banca. I moduli sono chiari e richiedono di inserire i propri dati, autocertificare la propria condizione di lavoratore sospeso dal lavoro a zero ore e l’avvenuta richiesta da parte della propria azienda del trattamento di integrazione salariale. Nel modulo figura una precisazione per specificare che il prestito di 1.400 euro si estingue nel momento in cui l’Inps effettua il versamento della Cig”.
Poi specifica il collega Andrea Ducci: “ L’anticipo bancario della cig corrisponde a 1.400 euro, un importo forfettario parametrato a 9 settimane di sospensione del lavoro a zero euro. Se la durata dello stop dal lavoro è inferiore anche l’importo sarà ricalcolato in proporzione al tempo trascorso a casa, anziché in ufficio o in fabbrica. Da un punto di vista operativo una volta effettuata la domanda tramite modulo la banca può predisporre subito l’apertura di un conto con una linea di credito pari a 1.400 euro, oppure può riservarsi di effettuare un’istruttoria. L’impegno, ribadito anche nella convenzione, è d’altra parte che l’apertura del conto sia esente da costi e che l’eventuale istruttoria sul merito di credito sia molto veloce. In ogni caso la banca deve dare una risposta, quale che sia, tempestivamente”.
Pensioni per tutti ai lavoratori: perché non è stata fatta la domanda di anticipo CIG?
Ora siamo noi a fare qualche domanda ai nostri lettori, dopo aver chiarito il quadro e fatto il punto sulla Cassa integrazione al 4 luglio grazie alla disponibilità della Vice Presidente Inps, sapevate di questa possibilità di ottenere l’anticipo dei 1400 euro direttamente alla Banca? Perché non vi siete adoperati per fare questa semplice procedura al fine di ottenere da subito quanto vi spettava? Questa volta, a meno che qualcosa non sia andato storto in questa operazione, ci viene da dire che la colpa non è tanto del Governo, che alla misura aveva pensato da subito, o dei ritardi eventualmente imputabili all’Inps o alle aziende, quanto dei lavoratori che non hanno optato per questa preziosa opportunità concessa.
Invitiamo, dunque, tutti coloro che sono ancora in attesa della Cassa integrazione INPS ad attivarsi al fine di ottenere subito questi 1400 euro. E nel mentre vi chiediamo di lasciarci come sempre un vostro commento per spiegarci, sarebbe interessante tornassero a scriverci quanti abbiamo menzionato nell’articolo, come mai non hanno optato per questa opzione e per quale azienda lavorano. Solo così l’onorevole Gnecchi sarebbe facilitata nel procedere con eventuali controlli mirati.
Ricordiamo trattandosi di esclusiva riservata per il nostro sito che chiunque volesse riprendere le dichiarazioni rilasciateci dalla Vice Presidente Inps è tenuto a citare la fonte e nel mentre cogliamo l’occasione per ingraziare pubblicamente l’onorevole che, nonostante sia oberata di lavoro, ha trovato del tempo prezioso da dedicarci, coscia che alla base di un sistema Italia che funziona c’è in primis il dialogo ‘sincero’ con i propri cittadini.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Buongiorno.
Lavoro in un’azienda con 5 dipendenti. Sono stato messo in cassa integrazione parziale (2 giorni a settimana) da fine marzo a fine giugno. Finora ho ricevuto dall’Inps, a metà giugno, il pagamento soltanto dell’ultima settimana di marzo e nient’altro. Eppure anche il presidente della regione Piemonte afferma che tutti gli assegni dei periodi di cassa almeno fino a maggio sono stati pagati a fine giugno.
N° matricola 8133931916
N° protocollo Inps INPS.CMBDR.31/05/2020.3185757
Grazie per l’attenzione
Gabriele accumulo un pò di richieste e inoltro anche i sui dati alla Vice presidnete Inps per chiedere verifica specifica, appena ho news vi riscontro
Sono impiegato agricolo in cassa integrazione Cisoa da Aprile. Al momento non ho ricevuto nessun pagamento.
Ho chiesto alla mia banca (che ha aderito alla convenzione del 30/03/2020), ma mi è stato risposto che non è previsto l’anticipo per la cassa Cisoa.
Mi sono rivolto allora ad una seconda banca firmataria della suddetta convenzione e mi hanno detto che per usufruire dell’anticipazione della Cisaoa, avrei dovuto aprire un conto corrente dove mi impegnavo a disporre l’accredito dello stipendio.
Un’altra banca ancora, invece, ha preso nota di tutti i miei dati dicendo di ricontattarmi, ma ad oggi non lo ha ancora fatto. Ovviamente come prima domanda mi è stato chiesto se fossi un correntista e la mia risposta è stata no.
Queste mie parole per denunciare la realtà dei fatti, cioè che le persone come me chiedono alle Banche, ma poi ci sono sempre degli inghippi.
Grazie
Faccio presente, grazie della testimoninaza
L’onorevole Gnecchi a cui ho girato la sua rimostranza vorrebbe la matricola Inos dell’azienda agricola, attendo sue. Grazie
Confermo quanto detto dall’articolo. Purtroppo la cosa non è stata tanto pubblicizzata. Io personalmente con unicredit ho ottenuto l’anticipo della cassa in deroga in tre giorni. Guardate sul sito della vostra banca. Ho gia restituito tutto. Il 4 giugno mi è arrivata la cassa di marzo e aprile e il 24 quella di maggio, e sono andato a pari senza pagare interessi di alcun tipo. Spero possiate presto ricevere tutti quanto vi spetta.
Noi ci abbiamo provato a chiedere l’anticipo ale banche come.dite voi ma mica celano data ciano fato fare i documenti per poi dirci che non potevano fare e ne l’azienda per qui lavoriamo non ci a anticipato un centesimo questa e tutto una presa per i fondelli non iene frega a nessuno per i dipendenti conosco giente che prende quella di magio e noi niente ma siamo matti senza un soldo e nessuno che ci da una mano dovete pagare e anche al più presto abbiamo figli per la miseria non vi vergognate
Con quale banca? In che regione sei? In Piemonte se non te lo dà la tua banca c’è una convenzione con Intesa per averlo
NON HO VISTO UN SOLDO DA APRILE..
Inps mi ha risposto che la cassa in deroga mi spetta da Fsba che ho contattato piu di una volta per tel e mail NON MI HA MAI RISPOSTO NESSUNO… GENTE…BISOGNA ANDARE IN PIAZZA E FARGLI IL COSIDDETTO A STO GOVERNO TRUFFA!
Idem stessa cosa, solo che a me fsba ha risposto dicendo che se non gli arrivano i soldi (da chi?) non se ne parla. Vaglielo a dire ad ENEL e via discorrendo….
buongiorno mi chiamo grazia lavoro presso un azienda di romagnano sesia…..essendo un azienda commisariata siamo rimasti in 6 . abbiamo tenuto duro dall inizio del 2019 a lavorare senza stipendio…ora siamo veramente messi super male….Vorrei sapere a che punto è la nostra pratica…tenendo conto che l inps ai nostri solleciti risponde dicendo che non è ancora inserito nella banca dati….se possibile inoltri questa email alla presidente Gnecchi …la ringrazio per lasua disponibilita…buona serata
Inoltro e se ho news le scrivo
Buongiorno Erika, ciao..non avevo nessun dubbio in merito alla decisione di riammettermi e, qui,di seguito, colgo soprattutto l’occasione di ringraziarti perché mi darai un ottimo contributo a farmi conoscere..che,sebbene nativo del sud,ma che vive al nord, indipendentemente da una classe politica, parlo x il solo benessere di una nostra nazione”Italia”..al momento,siamo entrati nel quinto mese dell’avvenuta emergenza covid,e ancora oggi, il problema di una cassa integrazione, non è stato affatto risolto e,come questo, tanti altri..allora, puoi capire l’angoscia,la disperazione,la rabbia di chi più ne ha,più ne metta.. perché come il detto che dice”tra il dire e fare c’è di mezzo il mare, (in questo caso la teoria), tra il dire e mare c’è di mezzo la sola cosa da fare(in questo caso la pratica)…e ti posso garantire che di chiacchiere quanto ne vuoi( teoria) ma di fatti”zero”(pratica)…come puoi capirlo da te stessa,averlo detto ha il suo contenuto.. o sbaglio?
MI VERGOGNO SEMPRE DI PIù DI ESSERE ITALIANO….ANCORA ASPETTO LA CASSA INTEGRAZIONE DI MARZO SAPENDO CHE è UNA VERA E PROPRIA ELEMOSINA ALTRO CHE L 80%!!!! INDEGNO GOVERNO INDEGNO REGIONE SICILIA INDEGNI TUTTI…………………………………. GUERRA CIVILE SUBITO
Pietro approvo pur non condividendo la parte finale del suo post, aizzare l’odio serve? Boh—
Deve comunicare alla signora Gnecchi che l’anticipo della cassa con convenzione ABI/Poste è trattato dagli istituti di credito come un finanziamento, quindi, non solo vengono applicati dei costi, ma la richiesta passa attraverso il merito creditizio; non tutti in una situazione di crisi possono accedervi. Nell’accordo lo Stato avrebbe dovuto fare da garante.
Confermo quanto segnalato! Bravo! Quando anche io, tra quelli che non ha percepito un 100º da marzo, E alla quale non è stato rinnovato il contratto di lavoro al 30 giugno, Ho visto le condizioni alla quale le poste mi avrebbero anticipato quel denaro, ho soprasseduto… A meno che il governo non avesse messo quelle condizioni creditizie Proprio per avere l’autorizzazione di scavare nei meriti creditizi….Anche questo lo ritengo uno schifo, una violazione della privacy, un modo per togliere soldi alle tasche dei cittadini, come i mancati rimborsi dei viaggi tramite voucher.
Buongiorno sono un dipendente privato del settore commercio. Ad oggi 6 Luglio non ho ricevuto un solo euro di CIGD. Ho chiamato 3 volte l’INPS e mi hanno detto che non esiste u ufficio che abbia le informazioni sui processi di elaborazione delle domande CIGD. Mi sono sentito rispondere che bisogna essere in possesso del protocollo. Ma questo protocollo viene dato all’azienda, non al lavoratore.
Mi domando perché l’INPS, in una situazione di emergenza come questa, non comunichi direttamente col lavoratore. E mi domando anche come sia possibile, da parte loro, non poter effettuare una ricerca tramite CODICE FISCALE, e dare quindi TUTTEle informazioni inerenti. Perché non si può effettuare questo tipo di ricerca per vedere lo stato di tutti i procedimenti collegati?
Grazie. Saluti
Buonasera signora Venditti.La ringrazio dei suoi articoli e interviste fatte.Sono dipendente di una azienda con piu’ di 5 punti vendita in diverse regioni .La domanda è’ stata fatta,dalla nostra azienda,tramite accordo nazionale col sindacato,al ministero del lavoro,come prassi di legge.Alla data odierna,5/07/2020 ancora non ci e’ pervenuto pagamento di cassa in deroga di 20 giorni di marzo,30 di aprile e 15 di maggio.Come faccio a sapere notizie del pagamento?Se mi dice la prassi le sarei grato,poiche’ io e e i miei colleghi non abbiamo avuto ne’ risposte ne’ pagamenti pur avendo fatto richieste a tutti i soggetti(azienda,sindacato,ministero del lavoro,inps).
Buongiorno,
Sono una barista e sono in cig dall’11 di marzo. Ora piano piano abbiamo ripreso a lavorare,ma ovviamente un terzo delle ore,le restanti dovrebbero essere pagate sempre tramite cig fino ad ottobre.
Dall’INPS finora ho ricevuto poco più di 600euro…per tre mesi e mezzo a casa,con affitto,bollette e rate da pagare…al call center dell’INPS non risponde quasi mai nessuno e quando lo fanno non sanno darti spiegazioni..
Sa perché non ho richiesto anticipi alla mia banca? Forse sarebbe da leggere meglio questo accordo..
Primo : Si può fare richiesta solo dal conto sul quale si è richiesta la Cig, quindi, supponendo che l’azienda faccia richiesta tramite il conto “solito” del dipendente, se lo stesso non fosse di una banca aderente, non si può procedere con la richiesta , a meno che non si abbia voglia di tirarla per le lunghe facendo cambiare l’IBAN all’Inps.
Secondo : Supponiamo che il conto vada bene, ora bisogna chiedere al proprio datore di lavoro di firmare 3/4 fogli… Per quale motivo? Bhe… Una volta accreditati i famosi 1400€, l’Inps ha 7 mesi di tempo per accreditare su quello stesso conto la cifra.. Se questo non succede, la banca si riserva il diritto di chiederli al dipendente e ,se questi è impossibilitato a pagare, all’azienda! I fogli firmati in precedenza infatti costituiscono un contrattino molto simile a quello che i garanti firmano per i prestiti,infatti l’azienda farà da garante per i propri dipendenti (per questo molte aziende non firmano le pratiche di anticipo bancario)
Terzo : Nessuno di noi sa quanto andrà a prendere di Cig (anche perché stando alle promesse si era parlato dell’80% dello stipendio,poi ci hanno messo il loro con le tasse e i limiti e via dicendo, ma va bhe… ), su quali basi dovrei richiedere 1400€ di anticipo che dovrò restituire di tasca mia se poi magari di cig vado a prendere ,facendo un esempio, 800€? No perché vi assicuro che non saprei dove tirarli fuori 600€,non ho il cilindro magico, e soprattutto non venitemi a dire che restituisco quello che non ho speso perché 1400€ per 4/5 mesi sono niente,per quel che mi riguarda non copro neanche l’affitto..
Detto tutto questo,mi spiace di essermi prolungata ma volevo cercare di essere più dettagliata possibile per permettere a tutti di comprendere.
Perciò vi chiedo…
Secondo voi tutto questo è normale?
Sapete quale è il più grosso problema italiano? Non sono i soldi che mancano alle istituzioni,i politici che guadagnano troppo o le aziende che sfruttano certe situazioni per snellire l’organico e riempire il portafoglio,no… Il problema più grosso è la nostra burocrazia, troppo articolata e complessa per poter essere compresa da tutti,persino da chi ci lavora… Basterebbe avere procedure più snelle senza troppe “clausole”…
Perché noi siamo tutti cittadini di questa Bella Italia,non siamo delle clausole scritte in piccolo,e meritiamo di più da questo Paese e da questo Governo…
Vi ricordo solo che dai nostri stipendi le trattenute le prendete regolari tutti i mesi, solo che a volte ad alcuni di noi lo stipendio non arriva,per un motivo o per l’altro… E sarà sempre colpa del cittadino. Perché questo è l’andazzo in questa Italia.
Grazie e buona serata a tutti!
Buongiorno dottoressa volevo solo sapere se e normale che un solo operaio venga lasciato a casa dopo che e stato messo in cassa integrazione e l’ attività e riaperta dal 9 maggio ma vengo a sapere che il fine settimana lavora un altro a posto mio ed io che ho ricevuto il primo pagamento il 13 maggio dopo che sono rimasto a casa dal 9 marzo e ho ricevuto in cambio uno sfratto dal padrone di casa e solo questo mese ho ricevuto il reddito ma troppo tardi in tutto volevo chiedervi come comportarmi col datore di lavoro visto che mi ha annunciato che il 31 agosto mi licenzia mi ha detto di trovarmi un lavoro dopo che ho lavorato x lui dal 2007 al 2016 e dal 2017 ad oggi grazie (e una storia lunga non so a chi rivolgermi)
Vergognoso avendo una carta ricaricabibile post pay che uso come conto poiché mi viene accreditato il mio mensile chiedo in posta i moduli x avere L anticipo della cassa integrazione e con indignazione leggo .il prodotto da lei richiesto è concesso da bnl e nn capisco il xche una banca francese . T.a.g 4.27 ma allora è un fido?seguo nel leggere che la bnl dopo vari controlli cioè se sei protestato sei in crif cattivo pagatore ecc nn darà il parere favorevole,ma io scusate x avere i saldi di marzo aprile maggio giugno devo pure pagare gli interessi?? A una banca francese con quale criterio se sogno segnalato me la bloccano ?? Ma questo vi sembra giusto??a dimenticavo16 euro marca da bollo .ad oggi 6/7 nn ho ricevuto un centesimo grazie Italia politici da strapazzo
Buongiorno ho un busta paga al netto di 967€ mi è arrivata la cassa integrazione di 364€ e non di 700€.
Qualcuno mi può spiegare il motivo ?
grazie
Quante settimane di cassa?
Ciao. Da 2 anni che ho un contratto indeterminato a chiamata.prima del covid prendevo 1200 1300 al mese,ora invece e dal 9 di marzo che non percepisco nulla e non so come tirare avanti.ho fatto richiesta per il bonus 600 euro intermittenti settore alberghiero. Sento di non avere nessuna speranza che arrivino. Mi puoi spiegare quando arriveranno questi benedetti soldi?grazie
Ma dovrebbero arrivarle in automatico in realtà, mi fa sapere se le sono pervenuti
Buongiorno, sono in FIS dall’11 marzo scorso. Per ora io e i miei colleghi abbiamo ricevuto marzo e aprile. Quello che ci ha lasciati basiti èla cifra riconosciuta! Ma come si può pensare di vivere con meno della metà dello stipendio??? Mutuo bollette spese condominiali ecc…personalmente ho potuto sopravvivere grazie a un piccolo risparmio che ora è terminato. Non oso pensare ai miei colleghi con famiglia. In azienda ancora non si parla di rientro al lavoro….magari qualcuno ha usato toni un po’ “accesi” ma vi assicuro che anche chi non li usa, cova un malessere forse maggiore di chi riesce ad esprimerlo…la storia insegna che queste sono situazioni davvero pericolose. Lo ricordi alla vicepresidente.
Grazie
Rossella la vice presidente è una persona molto attiva ed attenta nel sociale, ed ha ripetuto più volte che anche solo 1 persona non avrebbe dovuto restare senza soldi. Girerò le vs rimostranze nuovamente visto che si é resa disponibile a cercare di comprendere più a fondo
E’ attiva a dirci di andare in banca… dove forse ti prestano soldi che poi non sai come restituire, dovrebbe essere attiva nel far fare il proprio lavoro a chi di dovere… dovrebbe vergognarsi e chiedere solo scusa per ogni singolo giorno che ci affama!!!!
Cristina ma a chi si sta rivolgendo così? Alla Gencchhi a me? non ho mica compreso, in ogni caso il tono mi pare fuori luogo, detto francamente!
Anche io come tanti che hanno scritto
ancora aspetto la cassa integrazione da Aprile e non so proprio a chi rivolgermi
x il mese di maggio e giugno quando arriva la cassa int…
tutti questi che l inps deve sborsare adesso…………………… prima dove andavano !
Soprattutto nel settore artigianale la Cig è stata chiesta tramite enti bilaterali convenzionati(vedi Ebap per esempio ) , i quali sono in effetti menzionati nelle trattenute in busta paga, peccato che se cerchi notizie online la prima schermata ti dice che sono vuoti in attesa dei fondi dal governo,notizia di Aprile! Imps non viene neanche menzionato.
Mi chiedo di questo quando si parlerà e risolverà?
Mi spieghi meglio Paolo non ho compreso
Sig. Paolo, incuriosito dal suo commento ho fatto una rapida ricerca con google cercando di capire (anche per mia informazione) che ente fosse l’EBAP.
Ho scoperto che l’EBAP è l’Ente Bilaterale Artigianato Piemontese e che l’FSBA è il Fondo di Solidarietà Bilaterale a sostegno di imprese e lavoratori.
Ho fatto la ricerca proprio questa mattina e la prima schermata mi rimanda porprio al sito dell’EBAP da cui mi pare di capire che i fondi provenienti dal governo sono arrivati.
Le riporto testualmente quanto ho visto scritto sul sito:
“IMPORTANTE! Pagamenti FSBA Aprile 2020.
Si comunica che in data odierna è pervenuta la prima tranche di finanziamento per i pagamenti di FSBA di aprile 2020. L’importo ricevuto è di circa 9 milioni di euro a fronte di una richiesta di 42. L’EBAP sta procedendo ai pagamenti, seguendo l’ordine delle domande fissato dalla piattaforma informatica nazionale. Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito EBAP, mentre per la correzione delle rendicontazioni è attiva la casella di posta elettronica rettifichecovid19@ebap.piemonte.it.
Per conoscere lo stato dei pagamenti vi invitiamo a consultare la sezione VERIFICA PAGAMENTI FSBA del sito http://www.ebap.piemonte.it”
Mi auguro che sia l’informazione che lei stava cercando.
Grazie nuovamente Claudio, è assunto come mio assistente personale:)
Forse la signora è molto poco informata, le banche non anticipano un solo euro, le banche aprono uno scoperto in cc fino a 1400 euro. Uno scoperto, il che vuol dire che prima azzeri il conto e poi, forse puoi usufruire dello scoperto. La cosa allucinante è che chi ha fatto l’accordo non conosce i termini di questo. Disarmante l’incompetenza di chi ci governa.
Io leggo: ” la banca versa i soldi su un CONTO corrente che VIENE APERTO APPOSITAMENTE, esentando il lavoratore dal pagamento di oneri e interessi. L’anticipazione sarà rimborsata dall’INPS, che si è impegnato a erogare le risorse nel più breve tempo possibile”
Io ho unicredit. Ne ho usufruito sul mio conto senza aprirne un altro. In tre giorni ho avuto l’intera cifra. Chiedi alla tua banca o guarda sul sito della tua banca. In bocca al lupo per tutto
Grazie mille per la sua testimonianza positiva, almeno qualche caso a lieto fine
Di nulla. L’abbiamo fatto in due nella mia azienda e ha funzionato per entrambi. Grazie a lei per il suo lavoro
Se ci capita di pagare una multa , una tassa , una cartella esattoriale in ritardo
Dopo anni ci applicano interessi di mora da sballo!!!!!…… dal 11 marzo 2020 io , ma come tanti italiani non abbiamo ricevuto ancora 1 euro di cassa integrazione…..noi cosa dobbiamo applicare per i nostri ritardi a queste persone che pensano di raggirarci come meglio credono.
LO STATO SI SA CHE PENSA SOLO PER LE LORO TASCHE
I SINDACATI PEGGIO CHE MAI
MA INVECE MI CHIEDO: LA LEGGE DA CHE PARTE STA????????????
ma che commento è? lo stato non vi ha abbandonati, se aspettate il messo statale che vi porti la busticina di soldi probabilmente vivete nel mondo delle favole. Lo stato ha sicuramente dei problemi a pagare, per questo hanno fatto l’accordo con ABI, ora, se non avete neanche voglia di compilare un modulo semplice (cosa che devo fare anche io, e che ho scoperto in due minuti facendo una ricerca sul web) meritate di morire di fame.
Adesso Patrik non esageriamo, non tutti sanno, non tutti hanno potuto compilare, lieti lei abbia compreso subito come fare a seguito dell’articolo. Ogni caso é a sé, mai ‘sparare sentenze’
Caro signor Patrick, mi sa che lei parla a sproposito e senza sapere. Sa che per perfezionare il “contratto” ed ottenere il prestito, il suo datore di lavoro deve firmarle un modulo di autorizzazione?
No perchè ci dice di morire di fame, facendo il saccente, quando in più commenti si fa riferimento al modulo che deve firmare l’azienda!
Buona sera a tutti, sono un dipendente di un’azienda privata che si occupa di informatica. L’azienda di cui sono dipendente ci ha comunicato la CIGD tramite conference call, il 18 marzo. Come da documentazione in mio possesso, e di pubblico dominio, la richiesta su apposito portale creato da Regione Lombardia, è stata effettuata il 14 aprile, ben 13 giorni dopo l’apertura del portale stesso.
In data 29 aprile, Regione Lombardia ha emanato il decreto autorizzativo, con il quale veniva riconosciuto all’azienda il trattamento sopra menzionato.
Giorno 22 maggio, scadono le prime 9 settimane, nessuna notizia in merito ad un eventuale reintegro, o proseguimento della CIGD. Comunico al mio titolare il termine delle prime 9 settimane, e gli dico che in mancanza di comunicazioni mi sarei recato al lavoro, la risposta è stata: “ci vuoi andare gratis?”.
Premetto che per ben tre volte, ho richiesto al mio titolare di concedermi la possibilità di usufruire dell’anticipazione bancaria, e per tutte e tre le volte ha rifiutato la mia richiesta.
Evidentemente, la vicepresidente, non sa, o fa finta di non sapere, che al lavoratore, per richiedere l’anticipazione serve un modulo firmato dal titolare dell’azienda.
Ad oggi, 4 luglio, sono terminate anche le ulteriori prime 5 settimane stabilite dal decreto Rilancio, e siamo già alla sesta delle ulteriori 9, e io non ho ricevuto neanche 1€.
Avendo un affitto da pagare di ben 550€ + utenze, se non fosse per i miei genitori, sarei in mezzo ad una strada.
Più volte ho tentato di mettermi in contatto con l’INPS, il quale mi comunica che non solo ancora non risultano pagamenti a mio carico, ma cosa più grave, il mio codice fiscale, non risulta neanche negli archivi di eventuali lavoratori per i quali è stata presentata domanda di CIG.
Come ben si può capire, le misure previdenziali ci sono, ma evidentemente, sono solo per pochi eletti!
Lunedì girerò, se mi permette, qursta sua lunga e preziosa testimonianza alla Gnecchi
Le sarei grata se riuscisse a farmi avere qualche notizia in più. Qualora lei voglia maggiori dettagli in merito, può contattarmi tramite mail. Credo che riesca a vedere in chiaro la mail di ciascun utente che pubblica sul suo sito.
Allora le giri anche la mia che e’ più o meno uguale. ! Ottico, dipendente di una Società che si chiama B&M Optikal, che oltretutto in barba a tutte le parole del governo non mi ha rinnovato il rapporto di lavoro scaduto il 30/6, (22 negozi in Italia), Che ha lavorato parzialmente durante tutto il tempo del covid….Non ho ricevuto da marzo un solo centesimo della cassa integrazione… anzi per vivere o dovuto accettare per forza un anticipo di 900 € da parte dell’azienda e, messo in busta paga, A convincermi che sia per il lavoro che per la percezione della stessa sarei stata in una ‘botte di ferro’! Preso in giro che più non si può, mi vedo non rinnovare il contratto o quattro mesi di cassa da percepire. Vivo da sola e pago 450 € di affitto. Alla mia età ho dovuto ricorrere ai genitori e al fratello…Chiamo l’Inps, mi faccio fissare appuntamento per gli ammortizzatori sociali, cercano di parlarmi di tutt’altro, fino a quando un operatore non mi ha detto che la mia cassa integrazione era stata autorizzata, tra l’altro in un ufficio Inps delle Marche mentre io vivo in Piemonte e l’azienda ha sede in provincia di Napoli! Mi viene dato il recapito dell’agenzia delle Marche, dove per ben due volte mi dicono che loro non ne possono nulla e non è loro competenza, e chi mi ettaro dato l’indirizzo se lo è inventato…. peccato siano loro colleghi! Ora io sto covando e meditando Di far emergere queste notizie a tutti livelli, perché sono stufa di un sistema che schiaccia il semplice cittadino con il gioco di marginalizzar ne la comunicazione E nel contempo trovare delle scuse. Anche l’anticipo della CIG, come detto da persone precedenti, non era attuabile per tutti. L’azienda per cui ho lavorato mi ettaro dato il protocollo, e anche i documenti che mi servivano, ma quando visto le condizioni sia delle poste, la mia banca sia di una banca estranea ho soprasseduto, e pretende il pagamento diretto Inps previsto inizialmente.
Giro e se ho news le faccio sapere
Anchio o chiamato a l’inps ma mi chiedono il numero di protocollo io non c’è lo come faccio a sapere se il mio datore di lavoro a fatto la domanda della cassa integrazione grazie
Giulia mi dia il numero di matricola dell’azienda e proviamo , se la Gnecchi ci dà una mano, a controllare
Io ho contattato la sede INPS regionale di competenza, e mi dicono che con il numero di matricola dell’azienda non trovano nessuna domanda! Come sia possibile che con un decreto di approvazione emanato da Regione Lombardia il 29 Aprile, in INPS non risulta presentata la domanda io non me lo so spiegare.
Vuole provare a scrivermi il numero di matricola, magari provo a girare alla Gnecchi
Sono Giusy,l’azienda per cui lavoro ci ha messi in FIS invece che in cassa integrazione…Sempre l’azienda mi ha detto che non ho diritto a niente, ne all’assegno familiare,ne agli 80 euro di Renzi..vorrei sapere se è vero e cosa mi conviene fare…Grazie!!!
lavoratori nos hanno messo a FIS loro hanno detto che non si prende il asegno di nucleo familiare ni il bonus di €80 perché siamo con il FIS,Io vorrei sapere si è vero questa cosa
Sono efisio. Fermo dal 12 marzo .. Ancora. Non ho ricevuto 1 euro.. Vergogna
Io nn ho ricevuto nemmeno 1 euro domanda fatta dal 02/05 e nn so nemmeno se pagheranno
Tante belle parole, ma sta di fatto che la mia banca ad esempio non ha aderito alla convenzione, e non è niente vero che si può andare in un’altra banca, perché nel modulo di richiesta alla banca è specificato che il conto corrente deve essere quello su cui è domiciliato lo stipendio, per cui non posso fare nulla
Mi informerò anche su questo Davide e le farò sapere.
Buongiorno Erica,le giro il messaggio della mia titolare in risposta alla mia domanda:QUANDO ARRIVA LA CASSA DI APRILE??
ECCO IL MESSAGGIO:
Ho parlato ora con il sindacalista ,per conoscere lo stato di avanzamento dei pagamenti.
Gli 80 milioni che il governo ha stanziato per i pagamenti alle regioni per la cassa sono fermi a Roma xchè mancano 2 firme al senato che nessuno si preoccupa di mandare avanti.
LA vice presidente Gnecchi può informarsi per favore?
Grazie
Mi pare proprio strana come risposta, ma la faccio attenzionare. Mi dice anche per quale azienda lavora, così la Gnecchi ha l’informazione completa.
Lavoro presso la Valigeria Cantoreggi di Varese.
Grazie per l’interesse.
Spero che presto le risposte arrivino…è assurdo pensare di sopravvivere senza soldi…
L AZIENDA PER CUI LAVORO HA FATTO DOMANDA IL 27 MARZO PER FIS…NON HO RICEVUTO NULLA..NONOSTANTE VARI SOLLECITI..
Dal 28 marzo nn è arrivato nulla.
Sono ormai mesi che entro ed esco dall’app del mio conto con la speranza di vedere l’accredito dell’Inps ma puntualmente rimango delusa . Non so più come fare devo dare dei soldi a persone che mi hanno sostenuta in questi mesi del covid perché tutto quello che avevo messo da parte è finito . Sono veramente delusa da questo stato che beve e mangia senza pensieri e io a 24 anni non riesco a dormire tranquilla perché i soldi nn arrivano e non so come fare . Stato italiano sei una delusione.
Buongiorno, dal 21/03/2020 ho lavorato solo 3 cw e a oggi non ho ricevuto nessun riscontro della cigd (richiesta dalla mia azienda). A giugno avrei dovuto maturare i requisiti per la pensione anticipata (41 e 10 mesi) a fine marzo mi mancavano 7 settimane di contributi. Sono estremamente preoccupata perché, non avendo ancora riscontro della cigd, non posso avere avidenza che queste settimane siano accreditate.
Chiedo alla vice presidente come posso fare per essere sicura che se inoltro domanda di pensione le settimane di aprile, maggio e giugno mi vengano riconosciute e accreditate
Grazie
Senza parole al 4 luglio ci consiglia ancora di andare in banca ,follia pura😌
La situazione più grave temo sia quella dei lavoratori dell’artigianato, che hanno ricevuto solo marzo.. La nostra cassa integrazione non viene liquidata da INPS ma da Fsba. Ancora oggi ci viene detto che mancano i fondi per pagare da aprile in poi. Non so se sia valida anche per noi dipendenti artigiani la possibilità di richiedere un anticipo alla banca, ma personalmente mi spaventa l’idea di dover fare ulteriori debiti in una situazione già così compromessa.
Ricordatevi anche dei lavoratori dell’artigianato per favore!
Sig.ra Stefania, le riporto ciò che ho risposto al sig. Paolo (qualche commento più sopra). Non saprei dirle con precisione se ciò che le scrivo risponde alle sue considerazioni.
Ho fatto la ricerca proprio questa mattina 5 luglio e mi pare di capire che l’EBAP abbia ricevuto i fondi provenienti dal governo sono arrivati.
Le riporto testualmente quanto ho visto scritto sul sito https://www.ebap.piemonte.it/:
IMPORTANTE! Pagamenti FSBA Aprile 2020.
Si comunica che in data odierna è pervenuta la prima tranche di finanziamento per i pagamenti di FSBA di aprile 2020. L’importo ricevuto è di circa 9 milioni di euro a fronte di una richiesta di 42. L’EBAP sta procedendo ai pagamenti, seguendo l’ordine delle domande fissato dalla piattaforma informatica nazionale. Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito EBAP, mentre per la correzione delle rendicontazioni è attiva la casella di posta elettronica rettifichecovid19@ebap.piemonte.it.
Per conoscere lo stato dei pagamenti vi invitiamo a consultare la sezione VERIFICA PAGAMENTI FSBA del sito http://www.ebap.piemonte.it
Mi auguro che sia l’informazione che lei stava cercando.
Io pure sono ancora in attesa, e ho pure richiesto telematicamente l’anticipo da poste italiane. Sono passate 3 settimane e la posta manco mi ha risposto ne mandato l’anticipo.
Buongiorno, lavoro part time in una azienda di ristorazione aziendale plurilocalizzata (Serenissima SpA) . Dal 21/03/2020 non lavoro (forse sono in cigd?) . Sindacato e azienda dicono di essersi accordati per richiedere la cigd il 12/04/2020. A oggi non ho ricevuto nessun riscontro, la regione Piemonte mi risponde che non gestisce le richieste di aziende plurilocalizzata, l’INPS chiede n°di protocollo per poter verificare, il ministero del lavoro non risponde. Il tutto mi sembra una presa in giro.
Aiuto
Io sto aspettando dal mese di aprile,sono autista di autobus Tpl,ad Ascoli piceno e, a noi ci paga l ente bilaterale del territorio di Ancona,ho chiamato ma dicono che non hanno soldi,cosa dobbiamo fare? E impossibile andare avanti.non ho un conto corrente bancario,ma ho chiesto l accredito della CIG sulla mia Postepay Evolution ,che ha un IBAN,sono stato alle poste per l anticipo da loro,ma non vogliono farmelo perché dovevo avere l accredito dello stipendio sulla carta.
Buongiorno, la disperazione economica è di tante persone, il governo ha fatto tante promesse alcune mantenute ma la maggior parte ancora in attesa. Lavoro nell’ edilizia, sono stato in cassaintegrazione per 40 giorni fino ai primi di maggio, ho percepito solo 200 euro del mese marzo, mia moglie ancora non ha ripreso a lavorare perché è uno di quei settori ancora fermi. Tra mutuo e altri prestiti arrivo a pagare ogni mese 800 euro che riuscivamo a pagare senza problemi con 2 stipendi, il mio contratto di lavoro è terminato il 30 giugno ma oltre la cassa integrazione sto aspettando parte di stipendio perché anche l ‘azienda ha subito gravi danni con questo Covid. Mi sono informato presso la mia banca per l’ anticipo della cig ma non è così semplice come viene pubblicizzato…. Una piccola parte se la prende la banca stessa… Ho rinunciato a questo passaggio. Ed ora mettetevi nei nostri panni, con bollette scadute….. E tanto altro,…. Morosi…. Una famiglia di 4 persone come può sopravvivere in queste condizioni.??! Non chiedeteci di procedere con soluzioni che non risolvono i problemi ma agite, dateci ciò che ci spetta. La disperazione è davvero tanta.
Nel conteggio mancano gli intermittenti. Parecchie decine di migliaia solo nel settore spettacolo. Che non possono chiedere anticipi. Che aspettano risposte da mesi e da mesi sono “in attesa di esito”. A cui il governo oltre un mese fa con il 44 ha detto: “è stato un errore, corretto, tutto ok ora”. Ma INPS non si degna nemmeno di una risposta. Nè pubblica nè privata. Nessuna risposta sul sito, nessuna risposta alle centinaia di migliaia di mail inviate. Nemmeno per dire: “Scusate, rimedieremo prima possibile, pazientate xx giorni.” No. Nessuna risposta. Indegni e senza scuse. Se INPS avesse un decimo dell’efficienza e dell’etica professionale dei lavoratori dello spettacolo l’Italia sarebbe un posto migliore.
Anche noi famiglia di tre persone con figlio studente, monoreddito, dal 16 marzo l’azienda di mio marito ha chiuso i battenti e messo i circa 15 dipendenti in FIS, ancora adesso l’azienda è chiusa. Ad oggi 4luglio nn abbiamo percepito un soldo, niente, nulla nada e nel frattempo arrivano le bollette luce, gas, acqua, ho due anche due prestiti, x i quali ho chiesto ed ottenuto una interruzione x 3mesi, che scadranno adesso e dovrei ricominciare a pagare già da agosto. Mi chiedo come uno stato di diritto possa abbandonare i propri cittadini, nn abbiamo più nulla ne risparmi ne aiuti, le notti sn diventate infinite cn mio marito facciamo e rifacciamo i conti nn sappiamo piu come fare. Dai call center dell’INPS solo maleducazione e mancanza di tatto, l’ultima operatrice, alla mia domanda se fosse a conoscenza di come ci si sente dopo 4mesi senza un soldo, mi ha risposto che lei nn lo sapeva perché mentre mio marito se ne stava a casa, lei lavorava..come se mio marito avesse scelto questa condizione. Assurdo! Il numero di matricola dell’azienda è :2109775441
Nessuno le ha risposto…..’Perché non hanno chiesto l’anticipo alla banca?”
1° forse non lo sapevano…dal 1° marzo ad oggi avrò letto 100 articoli sull’argomento,sempre letto che era l’azienda che anticipava,NON la banca.( alla banca per l’anticipo andavano le partite iva,con mille difficoltà).
2° chi lo sapeva forse a avuto difficoltà a parlare con l’azienda e soprattutto con le banche,si poteva accedere solo su appuntamento e contattarle telefonicamente era complicatissimo ( mia sorella ci ha messo 10 giorni).
3° molti di quelli che non hanno ricevuto ancora soldi,sono casi particolari,il generico acconto di 1400€ ….lasciamo perdere.
Per spiegare tutte le motivazioni ci vorrebbe un libro… Il semplice porre domande come: perché non avete chiesto il credito alle banche? Testimonia in pieno quanto si sia lontani dalla realtà… Vergogna!!! Incolpare i lavoratori per non aver sfruttato una possibilità che è praticamente irraggiungibile! È tutto uno scarica barile… Purtroppo chi fa leggi non ha la più pallida idea di cosa parla, di come si applica e se sia fattibile! Mettetevi un po’ a lavorare seriamente e sporcatevi le mani, che magari alla prossima emergenza se vi morite di fame pure voi e capite meglio!
Inoltro alla Gnecchi lunedì per verifica
Buonasera,
approfitto e pubblico tutti i dati in mio possesso! Con la speranza che la Gnecchi se ne interessi… La mia azienda è ancora in attesa che l’INPS le richieda gli Sr41, passo finale per i pagamenti ma vengono appunto richiesti solo nel momento in cui si è pronti a lavorare la pratica e pagare!
Azienda:
SM ITALIA SRL
matricola 0914019509
CODICE ISTANZA 67183 del 16/04/20 – protocollo 8120/2020; NUMERO DECRETO AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE 0105350 del 15/05/20; PROT INPS INPS.5600.25/05/2020.0156952 del 25/05/20 (numero identificativo domanda 2133411)
In attesa di qualunque risposta
Saluti
Giro Elisa e le faccio sapere, sperando di ottenere informazioni
Non siamo così sprovveduti o poco intelligenti per come ci ha paragonati il Viceministro. Dispiace questa sua superficialità, il non “sapersi calare” nelle situazioni precarie di tanti operai e artigiani come noi. Come se non capisse le nostre angosce. Io per esempio (e come tantissimi in Italia checché ne dica il Viceministro) ho fatto la domanda on line ad aprile alle Poste ove ho un conto dove mi viene versato il mensile. Dopo vari solleciti a giugno mi comunicano senza motivazione alcuna che la mia domanda non è stata accettata… Come una presa in giro!! Finalmente dopo 4 mesi di attesa giorni fa ho ricevuto una rata di CId di soli 271 euro riferita al mese di marzo soltanto e non so se, come è quando saranno pagate gli altri mesi almeno per le prime 9+9 settimane di cassa integrazione in deroga. Perché questa lentezza…. IL Vice ministro sicuramente non lo sa, forse è poco informato, non conosce la realtà del lavoratore, sembra non comprendere e per di più ne da colpa all’operato, né al Sistema né alle Banche o Poste. Assurdo!
Sono in cassaintegrazione ma il datore di lavoro non ci rilascia il protocollo.. Come posso così richiedere un anticipo. Alla banca..?. Visto che da marzo non è arrivato nulla.. E non sai a chi rivolgerti perché senza protolocco non fai nulla.
Mi chiedo : se quella di marzo è arrivata perché non è stata erogata in modo automatico anche quella di aprile maggio e giugno?
Invecie di fare gli elogi alla vice presidente perche non dite e non fate l’elenco delle banche che hanno aderito a questa convenzione per anticipare i soldi della cig ??Quali sono le banche che aderiscono a questa convenzione ?? Oppure per saperlo dobbiamo perdere ancora dell’altro tempo facendo il giro delle sette chiese….Io non ho ricevuto nemmeno 1 euro del mese di aprile e di maggio…Oggi è il 4 di luglio…Come pensano questi signori che nOi viviamo respirando aria ??? Vergogna solo in Italia succede questo…E l’informazione giornalistica è ancora più vergognosa….gradirei una risposta grazie
Di vergognoso c’é solo il suo commento ed il suo tono! Mi somo adoperata raccogliendo, senza che nessuno me lo chiedesse,decine di commenti di lavoratori in crisi e senza cig. Ho provveduto a contattare, facendomi da portavoce per i lavoratori, la vice presidente inps, che gentilmente non si é affatto negata al confronto, ma anzi ha dato un consiglio, ricordando la convenzione con L abi, e si é resa disponibile a controllare i casi se viene fornito il numero di matricola dell azienda per capire cosa è accaduto. E lei cosa fa? Anziché essere grato del lavoro svolto, voi vedete solo l articolo, ma dietro c é lavoro di gg per ottenere informazioni, si permette di giudicare? Pazzesco! Cerchi altrove le informazioni che richiede,se pensa di trovare in sito più affidabile e corretto di questo. E per la cronaca nessuna risposta vi è dovuta di diritto e a dir il vero lei manco l avrebbe meritata!
Sig. Flavio, perdoni questa mia intrusione a gamba tesa.
Ho letto il suo commento ed ho cercato su google la seguente frase chiave: “quali sono le banche che aderiscono alla cig”.
La prima riga della ricerca riporta la seguente descrizione “Elenco aggiornato delle Banche Italiane che offrono”.
Cliccandoci sopra, si arriva ad un documento pdf dal seguente titolo: “Elenco aggiornato delle Banche Italiane che offrono l’anticipazione della CassaIntegrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), anche in deroga”.
Il link del pdf è il seguente: https://anclsu.com/public/imagepost/File/elenco(1).pdf
Forse, è l’informazione che stava cercando.
La rabbia dei lettori è motivata e comprensibile. A volte traspare dalle loro parole disperazione, abbandono, smarrimento, che si scagliano come frecce appuntite verso bersagli sbagliati.
La dott.ssa Venditti si fa in quattro per dare ai lettori le informazioni giuste, ponderate, rispondendo a così tanti commenti e rendendosi portavoce verso esperti (anche istituzioni) dei pensieri di noi lettori che senza di lei resterebbero senza voce.
Ad ogni modo, comprendo il suo disappunto per le criticità che sta affrontando. Della mia comprensione lei non se ne fa proprio nulla, lo so. Ma certamente il supporto di Erica Venditti, il suo divenire portavove verso la vicepresidente dell’Inps Gnecchi delle istanze dei suoi lettori, potrà giovarle molto di più della mia comprensione.
Grazie Claudio quasi quasi le chiedo di aiutarmi nel rispondere, ogni suo intervento è come sempre un supporto prezioso, e sono contenta che ogni tanto qualcuno comprenda la fatica che vi è dietro a quello che faccio, seppure a molti paia nulla o peggio scontato. Grazie ancora 🙂
Buongiorno , a tutt’ oggi in attesa della cassa da marzo in avanti , la banca x erogare richiede il modulo sr41 che l’azienda non puo’ fornire xké non autorizzato da Inps…. mi sembra una grande presa in giro ….
La signora dall’Inps forse non sa’che se richiedo l’anticipo alla mia banca dopo lo dovrò restituire ,invece di girarci attorno al problema dica quando verrà pagata
No! perché restituire?
Chi glielo ha detto?
È previsto nell’accordo con la banca, non solo, se non riuscissi io per qualsiasi motivo e previsto che lo faccia il datore di lavoro, di fatto è chiamato ad avallare la richiesta.
Della Cig ho imparato a non fidarmi ma evidentemente le banche ci hanno pensato prima.
Ho ricevuto i 1.400 euro dalla banca. Poi la cassa integrazione Inps di 1.112 euro. Ora ho un debito con la banca e non si sa come io possa fare per estinguerlo. Mi è stato detto di attendere la prossima cassa integrazione di maggio. Chissà quando arriverà. L’On. Gnecchi forse non sa che le banche dei miei colleghi gli ha rifiutato i 1.400 euro perché secondo loro non ne avevano bisogno? Non ci sono parole.
Riportero’ anche questa testimonianza, geazie!
Con uno stipendio bassi 1800 euro il mese scorso l INPS mi ha accreditato 200 euro! Inaudito
Il massimale dics ben altro, come mai solo 200 euro?
Siete una vergogna per L ITALIA mio figlio non ha ricevuto ancora la cassa integrazione da marzo!!!! Zero!!!! E non mi risponda con le solite scuse perché la pazienza è finita e qui fossi rischia una guerriglia urbana generale sotto alla sede del governo dove stanno seduti belli comodi a prendersi i loro mega stipendi….forse una bomba sarebbe meglio!!!!! E non mi censuri perché la rabbia aumenterebbe ancora e sarebbe fuori controllo Veramente!!!!!!
Guardi Sabrina io la pubblico ma con tutte le idiozie che ha scritto si prende lei la responsabilità di eventuali querele. Ma io mi dico, conprendo la rabbia, la frustrazione e l amarezza per il contesto, ma davvero pensate che questo odio vi supporti nelle vostre rimostranze? Basterebbe lasciare la testimonianza del vostro caso e come vede cerchiamo di andare alla fonte per darvi risposte, ma commenti come questi, inutili nel contenuto, dovrebbero davveri essere censurati. Non siamo al bar tra amici, ma su un sito autorevole letto anche da politici e sindacalista. Usate lo spazo e la visibilità il modo intelligente, no?
La gente è arrabbiata….come si fa a chiedere di moderare i toni….nn si vive più…queste difficoltà solo in Italia si sentono… allucinante…sa quanti italiani residenti all’estero nei primi momenti di difficoltà si sono ritrovati con un accredito sul conto? Aiuti e via discorrendo…qua invece ripeto sta uscendo solo rabbia…se questa situazione nn avrà fine succederà si quello che diceva la signora altro che querele….sa quanta gente che ha figli è senza mangiare e se io nn mangio oggi domani una settimana un mese va anche bene….ma se mio figlio oggi nn mangia è un problema e domani lo è ancora di più…ma ci rendiamo conto di come sta soffrendo la gente….io sto generalizzando il mio discorso…ma di fatto io faccio parte della cerchia delle persone in cassa e che nn ancora percepisce un euro….booo nn so dove andremo a finire
Ma ip sono dalla vostra parte , comprendo e vi do’ voce…ma non si può scrivere minacciando quasi ” e non mi censuri che la rabbia aumenta” ” mettiamo una bomba a Roma ” e via discorrendo. La rabbia è un conto, va espressa, e se le rimostranze so o giuste sono ls prima a darvi voce, ma le parole, specie su in sito pubblico hanno un peso. Capisce? Npn si risolvono i problemi così…il suo commento è giusto ed arriva uguale, eppure non ha messo mezza minaccia.
Ma cosa dice??? Dall’11 marzo non ho visto un centesimo di cassa integrazione e IN BANCA NON CI VADO!!!! Mi hanno pure bloccato la carta perché sono in rosso!!! E’ quindi colpa nostra di tutto? Che non siamo andati a chiedere l’anticipo ( e meno male sennò chi glielo restituisce!!)? Ma ditemi che state scherzando… cioè la colpa è nostra che non abbiamo chiesto in banca???? Che non ci informiamo? Che non usiamo adeguatamente gli spazi? Ma siete tutti sotto acido? Io non so come sfamare i miei figli, vedono i compagni di classe andare in vacanza e noi manco a fare la spesa perché non si può!!!! Ma la vicepresidente si ascolta quando parla? Come al solito… si fanno solo gli interessi dei soliti… VERGOGNA
Cristina comprendo l’amarezza e la frustrazione, ma non credo sia questo il modo che vi permetterà di farvi ascoltare!
Salve io ho provato di chiedere in banca ma non sono riuscito perché ci vuole numero protocollo INPS che l’azienda non possiede perché a base controlli quest ultima non ha presentato domanda cigd e ogni volta la responsabile inventa scusa o ci da numero sbagliato che la banca respinge
Stessa cosa a me.
Salve credo che in tanti non abbiano chiesto i 1400 euro. Perché se INPS non li rende nei prossimi 7 mesi dobbiamo pagarli noi.. E visto come vanno le cose per noi cittadini ci sono solo fregature da parte di dovrebbe tutelarci! Noi siamo senza nulla da marzo. Domanda cliccata all INPS 3ppure risulta tutto in ordine. Non abbiamo percepito 1 euro fin ora.. Vergognatevi!!!! Stato ladro! Mafxxx Fate inorridire anche gli sciacalli!!!
I termini per favore
Esatto Concordo esattamente con te
Lavoravo con contratto a tempo determinato che nel frattempo é terminato. Quindi oltre a ritrovarmi senza lavoro, ho dovuto rinunciare agli ultimi 4 mesi di retribuzione , nonché ad una buona fetta di naspi , che sicuramente sarebbe stata piú corposa se tutte l’attivitá non si fosse bloccata .
Ad oggi non ho ricevuto un solo centesimo. Ho provato piú volte a contattare il consulente del lavoro e come risposta mi é stato detto che la domanda é stata accettata dalla regione , ma l’INPS non procede ai pagamenti .
Provo a chiamare il call center e per l’unica volta in cui mi é stato risposto ( i loro telefoni squillano a vuoto ormai ) mi é stato detto che non risulta domanda cigd.
Quanto al perché io non abbia fatto domanda alla banca , la risposta é molto semplice : non mi fido delle banche ( a ragion veduta , dalle testimonianze riportate ) , non mi fido dello Stato ( e non sono da biasimare , visto l’andamento della situazione ).
A chi devo dare ascolto ? Al consulente ? All’INPS ?
Devono dire se sei segnalato al cifra la banca non ti dà propio niente
Salve sono Marta. La mia azienda ha fatto richiesta di Cassa Integrazione per marzo e aprile ma non risulta per maggio. Doveva inviare una nuova richiesta o andava in automatico?? Lavoro per un’azienda che ha in carico i trasporti scolastici del Comune di Venezia. Grazie
Sinceramente non lo so…provo ad informarmi
Non è così semplice richiedere l anticipo in banca io personalmente ho una carta con iban e non mi anticipano niente oltretutto per richiederla su un conto corrente le banche chiedono che fosse già aperto al 31 marzo e con l accredito dello stipendio quindi non ho potuto fare questa richiesta.
Io in 3 mesi di cassa integrazione madre sola con un figlio minore ho ricevuto 500 euro e l Inps non sa niente, non sa dare risposte, l azienda per la quale lavoro non può anticipare e oltretutto non so nemmeno se è quando rientrerò a lavoro.
Ci hanno lasciato in ginocchio, questa è la vera situazione.
Ho fatto richiesta per il reddito di emergenza da un mese ma niente ancora nessuna risposta e ugualmente l Inps non sa rispondere.
Questa è l italia
Scusi se mi permetto,non credo che la vice presidente INPS menta quando dice che è stata fatta una legge apposita.
Le consiglio di copiarsi ciò che dice ( conto aperto per deposito acconto senza spese) e andare in un altra banca,che però deve aver aderito.
Beh che dire ,siamo ina attesa della cig in.deroga mia moglie non ha ancora ricevuto un euro neppure il mese di marzo è ancora stato pagato vergogna ,loro vivono bene tanto i loro bei soldini chi glieli tocca siamo abbandonati paghiamo solo tasse,siamo rassegnati.
Chi sono tutti questi parassiti che stanno bloccando i pagamenti della cassa integrazione in deroga? Insomma tutti questi politici che stanno rompendo xxxxx a destra e a manca per un motivo per un altro e loro prendono stipendi da Dio e noi gli operai che stiamo facendo la fame, infami che non siete altro leggete tutti lamenti del popolo e sbrigatevi ad erogare i soldi della cassa integrazione.
La invito a moderarsi ae vuole vedere pubblicato la prox volta il suo commento.
Anche io non ricevo soldi da Marzo, ma comunicando con l’INPS mi é stato detto che la mia domanda di cassa integrazione è stata accettata; mancano però i moduli SR41.
L’azienda, anche dopo ripetuti solleciti, non ha mai spedito questi moduli.
In che modo potrei risolvere questa situazione?
Grazie, Massimo
Giro la sua richiesta alla Gnecchi
Buongiorno lavoro per la Crash Point s.r.l
Numero matricola INPS 8139332164
Codice fiscale azienda09485730015
Grazie confido in una sua risposta
Massimo
Giro e l’aggiorno se scopro qualcosa in più
Buongiorno, sto in cassa integrazione dal 06/04 e non ho ricevuto ancora un centesimo i pochi colleghi che l’hanno presa hanno ricevuto poco più di 600 euro, credo che ognuno di noi abbia affrontato delle spese (imprestiti o mutui) in base a quello che guadagna, ritrovarsi con 800 euro in meno in busta paga credo sia un grave disagio, il popolo sta muore di fame e senti dire dai telegiornali che i nostri cari politici oltre ad avere un bello stipendio si sono riprestinati anche i vitalizi, porelli… È una vergogna, dicono che ci sono soldi.. Prendiamolii dai loro grassi stipendi, vitalizi e indennità, pensano solo ai loro tornaconto fregandosene di noi che stiamo lentamente morendo… Vergogna…
Io ho ricevuto aspetto quella di maggio , ma non è che non ci sono i soldi? O ce li da l Europa perché noi non abbiamo tutti questi soldi, basterebbe che quando sono stati erogati la prima volta poi ogni mese dovrebbe avere la data come le pensioni ce qualcosa che non rida
Buongiorno sono lia. Io non ho ricevuto un euro dal 21 marzo. Ho chiesto l anticipo in banca e ricevuto la dovro restituirlo in tre mesi cioè entro metà agosto. I 1400 euro sono ovviente finiti, la posta che ha erogato non sa nulla per quanto riguarda la restituzione ne tanto meno il calle center INPS, quindi al momento ho un debito! La sede INPS Aurelia vicino casa ieri non era aperta ancora al pubblico…direi che il viceministro nel mio caso non ha detto cose veritiere. La cosa grave è non solo che non so come andare avanti, da chi ottenere informazioni ma anche che eventuali soldi che dovessero entrare a breve andrebbero al mio istituto di credito pertanto resterei a 0!!grazie
Mi rincesce, giro questa sua testimonianza alla Gnecchi. Mi dice per quale azienda lavora? Numero di matricola dell’azienda? Grazie molte
Cara Gnecchi, io non ho ricevuto ancora nemmeno 1 euro da marzo…se non ho fatto richiesta alle poste per l’anticipazione é per il semplice fatto che hanno un tasso di interesse.
Oltre questo poi se non arriverà il bonifico da INPS io dovró comunque restituirli… Mi dispiace ma non faccio debiti per causa vostra…fate più bella figura se pagate le persone che stanno ancora aspettando invece di far indebitarle ancora di più di quello che già non lo sono
Non dovrebbero esserr applicati interessi…
Sai qual’è la differenza tra la teoria e la pratica? Bene!! Perché se non lo sai,te lo dico io..
Ma Pasquale lei sa la differenza tra l arroganza e l educazione? Viene entra in casa mia dove io la ospito, con gentilezza rispondendo alle domande, e sbraita?? La prox volta può star fuori!
…NON dovrebbero conta zero…………….
Era per dirle gentilmente chr NON DEVONO perché la convenzione parla chiaro. La stampi e se la porti dietro…conta 1 ora??
Mia risposta al sig. Pasquale (suo commento del 4 Luglio 2020 alle 17:03).
Sig. Pasquale, la pratica senza la teoria è cieca; la teoria senza la pratica è zoppa. Occorrono entrambe.
Occorrono entrambe per potersi relazionare con politici, sindacalisti, funzionari dello Stato, per portare alla loro attenzione i pensieri, le rimostranze, le richieste dei lettori di questo sito.
Credo che in ciò la dott.ssa Venditti ci riesca bene. Non crede anche lei?
Si devono solo che vercognare speculare sulle pelle delle persone so solo che è un cover o di m… A
Buongiorno sono Alberto, lavoro nel porto di Civitavecchia come autista di autobus nel crocieristico. Siamo un gruppo che da marzo ha ricevuto solo 700€ circa di cassa integrazione e non sappiamo più come andare avanti già da un bel po’ è durerà sicuramente fino al 2021. Non è così semplice ricevere l’anticipo dalle banche come dice il viceministro i vada lei invece in giro per banche o poste e se riesce a prenderlo è sottoforma di prestito. l’INPS è ancora chiuso al pubblico, che però hanno sempre lavorato (per gli stipendi e le ferie ad agosto). Caro ministro, non fate altro che parlare, e la gente non sa più come fare e continua ancora ad andare a votare bohhh. Solo tante belle promesse da anni e addirittura adesso vogliono scaricarci la colpa della cassa integrazione. Viceministro fatevi un giro in mezzo alla gente comune! Grazie
Non so se potrà rispondermi….il debito la banca l’avrà con l’inps non con il lavoratore…ma è andato in una banca che ha aderito?
Non è che non gli credo,è per capire…queste cose mi fanno uscire di testa.
La banca versa i soldi su un conto corrente che vieneaperto appositamente, esentando il lavoratore dal pagamento di oneri e interessi. L’anticipazione sarà rimborsata dall’INPS, che si è impegnato a erogare le risorse nel più breve tempo possibile. Chiaro che poi se l inps non versa il debito c é e la banca si rivolge al lavoratore per choederne l estinzione, ma se tutto va come deve andare e l inps ad estinguere il suo debito versando direttamente alla banca l importo della sua cig.
Carissima Erica, buonasera..sono pasquale e mi scuso con lei per quella mia prima intrusione troppo inopportunio in casa sua…cmq só la differenza che passa tra l’arroganza e l’educazione ed il punto,non è questo!! Come anche, ciò che ho detto prima,non era rivolto a lei personalmente.. lei,cmq vanno le cose, stà facendo un ottimo lavoro dando voce a tantissime testimonianza, e di questo,tutti te ne sono grati..ma, ciò che ho detto prima, era sì diretto a lei, ma in modo molto inderetto..mi spiace solo che l’hai presa a male e x questo, mi scuso direttamente con te…
Pasquale apprezzo moltissimo questo suo nuovo commento, segno di grande correttezza. E’ ben riaccolto ‘in casa mia’ 🙂