Il leader della Lega Matteo Salvini, sembra non essersi arreso ai vincoli di bilancio che ad oggi non hanno permesso di mettere mano allo ‘smantellamento’ della legge Fornero, tanto voluto almeno in campagna elettorale, e torna a farsi sentire sul dibattito previdenziale, asserendo: “Stiamo lavorando sul tema pensioni per agevolare chi non ce la fa più”.
Tutti ricorderanno anni fa la foto che abbiamo messo in home, ove Salvini era sceso in piazza proprio al fianco dei precoci indossando le loro magliette: “La pensione la vogliamo da vivi” e ” 41 senza se e senza ma”
Non fosse che pochi giorni fa il leghista Giorgetti, ministro dell’Economia, ha invitato alla prudenza l’esecutivo stesso e avvertito i lavoratori speranzosi: “Eventuali interventi sul sistema previdenziale potranno essere definiti solo all’interno e in modo coerente alla sostenibilità complessiva della finanza pubblica”, sebbene pare non abbia chiuso definitivamente ad una valutazione su eventuali misure di pensione anticipata, aggiungendo: ” Da parte mia non rinnego la giusta aspettativa al pensionamento anticipato”. Lo stesso Durigon, colui che é incaricato di pensare al comparto pensioni, in questi giorni si é più volte espresso sulla questione uscite anticipate. Vediamo le sue considerazioni proprio al riguardo di uno dei cavalli di battaglia della Lega, da sempre, ossia la Quota 41, che pare essere tornata al centro della scena negli ultimi giorni.
La Lega rilancia Quota 41 contributiva al posto della Quota 103, Opzione donna e Ape sociale vicino al rinnovo?
Durigon riparte dalla ‘sua’ misura, quella per la verità già presentata ossia una Quota 41 con il ricalcolo contributivo al posto della vigente Quota103, in quanto allo stato attuale é una misura, che posta in questi termini, dice, é sostenibile. “E’ l’anno giusto per farla, ha forze e gambe per durare un decennio. Speriamo poi di rinnovare Opzione donna ed Ape sociale”.
Poi spiega che sono anche allo studio interventi per consentire ad alcune categorie di restare al lavoro attraverso incentivi, si pensi ad alcune professioni come quelle mediche, in cui la specializzazione é altamente importante. Altro intervento, specifica Durigon, sarà sull’indicizzazione degli assegni in quanto lo scopo é sostentere quelli più bassi, inutile dare la stessa inflazione a tutti.
Sebbene la Quota 41 proposta sia ben lontana da quella richiesta dai lavoratori che era ‘Quota 41 senza se e senza ma‘, ossia la possibilità di ritirarsi indipendentemente dall’età, una volta raggiunti 41 anni di contributi senza alcuna penalizzazione, alcuni sperano che questa possibilità venga offerta. Tutti sono consapevoli del fatto che l’assegno verrà calcolato col contributivo e che dunque vi sarà una perdita del 20% circa sull’assegno ultimo per sempre. Per questo confidano che in ogni caso sia offerta una scelta, per chi proprio non ha alternative, così come il rinnovo di opzione donna, ma che non venga toccata la Riforma Fornero che ad oggi é l’unica uscita anticipata, si fa per dire, occorrono 42 anni +10 mesi, 1 meno per le donne, che non prevede tagli.
Vi chiediamo credete alle parole di Salvini e Durigon, ma soprattutto speravate in questa riforma o ne avete in mente una completamente differente che potrebbe essere maggiormente utile per una platea maggiore?
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
41 per tutti è una truffa all’italiana perché solo propaganda politica per avere voti. non ha specificato il signorino che d’accordo con gli alleati politici avrebbero introdotto penalizzazioni che sono anche incostituzionali. Solo presa in giro. Ogni parola che esce dalla loro bocca è solo bugia spudorata. se fosse stato serio avrebbe lasciato intoccabili requisiti già maturati per chi è nel sistema misto e introdotto un limite per chi ha raggiunto tanti anni di contributi. Prima erano 35 ora non c’è paragone. Altro che scalone della Fornero. Quella aveva pianto. Questi si stanno spaccando dalle risate a prendere in giro i lavoratori. Sveglia
41 anni di contributi con sistema misto o tutto retributivo per i più fortunati non esiste 41 anni con retributivo siete impazziti !
Opzione Donna deve tornare come prima!!!!
Salvini se hai i poteri, fai tornare opzione donna senza i paletti che avete inserito.
Avete bastonato sole le donne, avete tolto la possibilità di andare in pensione dopo 35 anni versati.
Condivido pienamente!
Condivido.. Da questo governo poi che diveva tutelare le donne e il loro ruolo nella sicieta’… Uno schifo invece
Condivido pienamente, si sono dimostrati inqualificabili
Purtroppo chi ascolta le stronzate di un Deficiente ( quota 41 ) è più Deficiente del Deficiente.
Spero che non si faccia nessuna riforma. Di sicuro sarebbe peggiorativa.
Ridateci piuttosto Opzione Donna, quella originale.
Per tutte quelle ancora al lavoro con il sistema misto dovrebbe diventare strutturale.
Certo! Condivido!
Salvini si dovrebbe vergognare,lui e Durigon. Lasciateci l’odiata Fornero che e’ meglio per noi. E io dopo 41 anni di contributi dovrei lasciare il lavoro con penalizzazione del 20/25% ???? Invece di andarmene con il sistema misto ci andrei con il contributivo ?? Se si fara’ quota 41,nessuno lascera’ il lavoro con il contributivo,ma tutti aspetteranno la pensione anticipata a 42,10 mesi . che andrebbe con il sistema misto.Gia’ e’ una pensione da fame col sistema misto,figurati con il contributivo. Caro Salvini,ti aspettiamo alle prossime elezioni per toglierti tutti i voti.
Ma veramente dobbiamo continuare a sentire queste buffonate e prese in giro, sono più di 10 anni che la Lega ci prende in giro con queste fesserie per prendere voti.
Gli unici a pararsi il sedere sotto tutti i profili sono solo i Parlamentari, diritti sempre acquisti e sempre migliorati par loro.
Perdere soldi significa fame …. La vedo dura per le persone scegliere di prendere meno soldi. Sul fatto che non ci sono soldi….andare a prenderli dai ricchi…mi sembra una cosa equa.
Carissimo, se si fa quota 41 con il contributivo, visto che questi sono furbi, o eliminano 42 +10 o lo lasciano ma sempre tutto contributivo…altrimenti staremo tutti ad aspettare un anno in più per andare con il misto….che pensi ?
Concordo in pieno con te , purtroppo però bisogna mettere in conto che l’abolizione del misto è già in corso, lo stanno già tagliando con la legge di bilancio del 2024 dove è prevista una scaletta di decurtazioni inversamente proporzionale agli anni lavorati prima del 1995. Se non siamo piu capaci a protestare( vedi in Francia) sarà sempre peggio( ma con tanta vaselina)
Non mi risultano decurtazioni sul misto con l’anticipata Fornero. Forse ti riferisci ad alcune categorie del pubblico che hanno un sistema di calcolo molto più favorevole che nel privato.
Ben detto questo “conza luganeghe” detta alla veneta descrive il soggetto !
Comincino loro a restituire il mal tolto e subito , col passar degl’anni saranno.pure triplicati vista l’indole!
Dimezzarsi gli stipendi e via vitalizi x l’eternita !
Trattino l9ro stessi come han trattato i lavoratori fino ad oggi !
Si facci a il suo ponte gipcattolo e che ci si butti con una bella spinta di tutta la popolazione stanca di aver pagliacci,truffatori corrotti e bla bla bla ! Questa e l’unica via !
L’unica soluzione è smettere di pagare tutti tutte le tasse ,non bisogna dare più uncentesimo a sti maiali .vergognatevi
Son d’accordo ma ai dipendenti pubblici son loro che erogano lo stipendio e si trattengono da sempre il tfr .ora e ancor peggio ci som 8nsegnanti che aspettano da ben 3 anni ciò che li spetta e ad altri vengono erogati a spizzichi e bocconi !
De che campano ? Fanno in tempo a morì 😡😡😡
Maledetti
Se uno può scegliere va anche bene ,altrimenti meglio la fornero ,con solo assegno contributivo e con l’attuale indice di trasformazione vai a prendere meno di 800 euro al mese , che pensione è da fame ,è ora di prenderli a bastonate .
Per me è una vera e propria ingiustizia sociale!!!! Ammesso che andrebbe in porto la così detta “quota 41” e cioè aver lavorato per 41 anni ancora si parla di “penalizzazione”. Gli unici ad essere penalizzati in Italia sono i nostri cari politici che dovrebbero tagliarsi lo stipendio e non essere privilegiati che dopo appena 5 anni di mandato hanno diritto alla pensione a vita. Basta, Basta!!!! Questa non è democrazia!!
In Italia si chiacchera tanto ma nessuno fa nulla. Quando ci sono le elezioni promettono mari e monti ma poi tutto si ferma! Iniziamo a risparmiare sui politici! Loro le pensioni ed i vitalizi li maturano in cinque anni e noi lavoriamo per loro. Ma smettiamola di prenderci in giro! E POI, DOPO 41 ANNI E DIECI MESI DI LAVORO CI TOLGONO PURE IL 20%!!!! VERGOGNOSO!!!!
Proponete tutto quello che volete, ma non TOCCATE LA FORNERO e chi l’avrebbe mai detto
Scendiamo in piazza per dare piu’ diritti ai parlamentari … noi 44 anni e loro 4 circa … ah ah ah ah
Io mi auguro che lascino la Fornero (42 e 10 mesi) senza toccare peggioramenti di calcolo, ma dovrebbero mandare le donne in pensione con 57 anni di contributi con opzione donna come era prima della Meloni.
42 anni e 10 mesi devono lasciare? Non hai pensato che c,e gente che non c,e la fa più a lavorare
Non capisco perchè le donne che hanno un aspettativa di vita maggiore, debbano andare in pensione prima ?
Qui la parità di genere non va bene ?
Ecco un ragionamento sensato!
Grazie
Grazie che difendi i diritti anche delle donne.Le donne lavorano fuori casa ,in casa accudisce i nostri figli ,si dovrebbe tornare come era prima. Grazie
Scusate ma opzione donna è un’offesa per le donne. Le rende economicamente dipendenti da un uomo ricco o alla fame , dopo che genitori o parenti con problemi sono stati accuditi e per questo hanno lasciato il lavoro
Morena Ventura non la vivo come un’offesa. Non è un obbligo, è una scelta e come tale va lasciata e riportata alla formula originale pre Meloni.
Sono d’accordo.
Nel mio caso, discriminata da una donna perché non ho figli.
Oltre il danno, la beffa.
Grazie meloni x avere agevolato le donne io quest’ anno potevo uscire stare a casa coi miei nipotini invece mi tocca crepare altri 3anni e mezzo , opzione donna oramai è un miraggio grazie Giorgia mi auguro che perdi presto la poltrona!!!grazie ancora!!! Non sa che una donna che lavora nelle fabbriche ha scordavo lei non sa cosa vuole dire fabbrica
Bravissima dovrebbero provare a 63 anni è ‘ davvero dura soprattutto con i turni
Grazie per aver pensato a noi.
Sicuramente Opzione Donna dovrebbe tornare alla formula originale. Spero non abbiano il coraggio di cancellarla anche per caregiver e invalidi.
Opzione donna con gli attuali requisiti non ci va nessuno in pensione!!
Esatto…… Le restrizioni messe dalla Meloni ad opzione donna sono oscene .
E nessun bonus a chi ha figli !!!
E poi parliamo di denatalità…..
Senza servizi e nonni…..ma chi li fara piu i figli
Volete fare quota 41? Va benissimo, ma lasciateci anche la Fornero!
Mancano le risorse, bene, cominciamo a tagliare i vitalizi, le pensioni d’oro dei politici, gli stipendi altissimi dei dirigenti statali!
Non solo 41 anni di contributi ma anche penalizzazioni. Meglio la Fornero, allora
Infatti, per un anno e mezzo nessuno va a perdere il 20%
La cosa giusta sarebbe, penalizzazione che però scompare alla pensione di vecchiaia e non per tutta la vita
Riporto le parole dell’on. Mari alla comminssione lavoro della Camera (riportate da Ansa):
“Dopo la finta tredicesima di Meloni è in arrivo il grande imbroglio sulle pensioni, quello che il sottosegretario Durigon chiama quota 41. La Lega, infatti, sta studiando il superamento della legge Fornero basato, tuttavia, sull’estensione spinta del sistema contributivo.
E’ inutile creare la suspense: sappiamo già di cosa si tratta. Consisterà sicuramente nella possibilità di andare in pensione prima ma con quattro spiccioli che non ti consentono nemmeno di fare la spesa al discount… “
Buongiorno, gia scritto ma non mi hanno pubblicato.
Giorgetti, che può piacere o meno, parla chiaro ed ha, realmente, la situazione in mano e chiara… Non ci saranno riforme e,se andrà bene, verranno mantenute le opzioni in essere quest’anno. Tutto il resto sono solo chiacchiere.
Dal mio punto di vista sarebbe ok, se toccano peggiorano come se non ci fosse un domani.
Ma visto che l’Italia non è messa così male come dicono, rispetto agli altri paesi occidentali, che almeno non peggiorino la situazione
Se un politico non ritiene praticabile la riforma auspicata dal segretario generale del suo partito dovrebbe per coerenza uscire dal partito
La cosa che dice è corretta e giusta… dovrebbe essere, però, il contrario : se ne va il segretario, (a buon intenditor…)… La Lega non è il mio partito ma stimo molto Giorgetti che, per fortuna, ne sa ed è competente in materia
Ne sa???? … ma come mai se mancano i soldi non toccano mai i loro diritti????
La proposta di Tridico mi era sembrata buona:
uscita con i requisiti di Quota 103 (età 62, al limite innalzabile a 63 + contribuzione 41) con importo contributivo fino ai 67 anni o quella che sarà al momento l’età della pensione di vecchiaia e da lì importo misto in base alla storia lavorativa della persona
La proposta Tridico non ha mai previsto 41 anni di contribuzione! Che razza di flessibilità sarebbe in tal modo?
La riforma che voleva fare Tridico per superare i vincoli della Fornero concedeva la possibilta’ di scegliere di uscire qualche anno prima dal lavoro maturando una prima rendita con una decurtazione in base agli anni mancanti ai fatidici 67 . Poi,al compimento dei 67 anni, avremmo percepito la giusta rendita.
I 42 anni e 10 mesi, rimanevano cmq e l’ape social non sarebbe stata peggiorata.
Invece si e’ assistito ad una bolgia di manovre fatte da politici che hanno peggiorato le pensioni degli italiani, l’ape social, la tenuta dei conti etc etc!!
E non e’ finita qui, vogliono creare altri disastri al sistema pensionistico che tra qualche anno non reggera’ più a causa del cambiamento demografico.
Io non sono d’accordo sul “paletto età”, perché chi ha iniziato a lavorare a 19/20 anni deve sempre essere penalizzato perché ha i contributi ma non l’età?
Io ho appena compiuto 60 anni, ne ho 41 di contributi, sono caregiver di una figlia invalida grave ma d invalida al 60%, ma:
le varie quote 100/101/102/103 c’era la barriera dei 62/63 anni
Ape Sociale 63 anni
Opzione donna 60 anni con 1 figlio al 31/12/2023 (il mio caso e io non potuto accedervi perché li ho compiuti quest’anno)
….possibile che pur avendo 41 anni di contributi e una figlia invalida grave io non possa andare in pensione perché non ho l’età? 😤🤮
Ho visto andare in pensione tanti colleghi e amici non sposati senza figli in piena salute perché avevano 62/63 anni e con meno contributi di me!
La solita “vergogna” all’italiana 🤬
Spero che non tocchino la Fornero così potrò andare in pensione il prossimo anno, anche se la finestra ormai sarà di 5 mesi, quindi io donna invalida e caregiver mi sarò fatta 42 anni e 3 mesi di lavoro 😡😡😡
Ribadisco che l’unica riforma possibile è che se hai pagato prendi la pensione (INPS e/o altro) se non hai pagato no. Privilegi stop. Le pensioni sociali deve pagarle l’ Erario. Il resto sono chiacchere inutili.
Non sono credibili. Comunque se rinnovano opzione donna com’era in vigore l’anno scorso, resta inaccessibile alla maggior parte di noi
Qualcuno scrisse “perdonali perché non sanno quello fanno”..e no…perdonarli mai.. non ce n’è uno/una che che dica una cosa e che la faccia ..non uno/una che sia affidabile..si girano continuamente a seconda del vento che tira..dovrebbero mettersi dei pantaloni sulla faccia, tutte/i!!!!!
La credibilità di coloro che propongono a secondo come tira il vento proposte di quota 41 penalizzate più o meno è ormai Zero…ma difendere la Fornero è ridicolo….il dogma di quota 41 è ridicolo….con un po di umiltà e onestà basterebbe cominciare a togliere i 10 mesi ai42 e 10 e 41 e 10e già sarebbe un sollievo e chi non arriva a questi contributi ad un età umana tipo 63 anni una piccola penalizzazione tipo 1/1,5 x cento x ogni anno prima dei67….so che è poca roba rispetto alle aspettative passate ma almeno un minimo passo avanti si farebbe
Proporrei di cominciare da chi diceva a ogni comizio elettorale “Quota 41 Subito, senza se e senza ma ” .
A questi politici andrebbero poste diverse domande, a partire da queste:
a) cosa significa la parola “subito”, nel vostro dizionario ?
b) da quando “senza se e senza ma” significa che ci sono dei paletti legati ad età e anni di contribuzione e che c’è un tetto all’assegno ?
Delle mutande, meglio…
Opzione donna quale? L’aborto proposto fin’ora? Continuano a giocare con le parole? Opzione donna quella del 2021/22 per favore! Diversamente evitiamo certi slogan!
Esatto! Brava, Opzione Donna come l’ha snaturata il governo Meloni, non è la vera OD, questa attuale è una oresa in giro per le donne, il welfare non riconosciuto. Questo governo sarà ricordato per averla distrutta di modo che quasi nessuna può accedervi.
In alcuni paesi europei, al compimento (al limite) dei 33 anni e non hai mai presentato una dichiarazione dei redditi, il fisco ti convoca per chiederti conto del perché e come fai a vivere tu e la tua famiglia. Questo va ad incidere, anche, sul conto pensionistico che in quel caso và oltre i 70 anni. Da noi, compiuti 67, coloro che non hanno mai versato un centesimo fanno domanda dell’assegno sociale e l’istituto senza battere ciglio eroga… che paese strano che siamo…
Fanno benissimo. Saprebbe dirci quali sono questi paesi europei? Grazie
Salvini Lega poliziotto buono , Giorgetti Lega poliziotto cattivo .
La proposta del CNEL è a quanto detto fino ora è quasi banale e non ci vogliono settimane e settimane di lavoro. Flessibilità dai 64 ai 72 e revisione coefficienti di trasformazione . Il problema è che c’è lo stato che non ha risorse, c’è la fornero ; ci sono i baby boomer ; ci sono i quotisti ; ci sono le baby pensioni; c’è la giorgia ; ci sono i giovani ; c’è la denatalità ; c’ è il patto di stabilità, c’è l’inflazione , c’è la legge di bilancio, c’è la vita media ………………………….. ma il cielo è sempre più blu .
A fronte di un bilancio statale sui 900 miliardi le risorse per la riforma previdenziale promessa in campagna elettorale si potrebbero sicuramente trovare, se ci fosse veramente interesse da parte del governo a modificare la Fornero in senso favorevole ai lavoratori, ma viene spontaneo dubitare che i partiti di governo siano davvero interessati a farlo, al di là di tante parole parole parole e del classico ‘stiamo lavorando per voi’ (questo poi c’e’ chi lo dice da anni …)
se tutto va bene siamo rovinati
ecco appunto: “LA PENSIONE LA VOGLIAMO DA VIVI”
Giorgetti, sbaglio o sei dello stesso partito di Salvini, cioè quel partito che ha vinto le elezioni grazie alla tanto promessa “QUOTA 41 senza paletti” ?
… invece i paletti li abbiamo presi nel cu## noi lavoratori sessantenni STANCHI !!!
Cominciamo a mandare in pensione i lavoratori precoci con 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica senza se senza ma.
Che poi come si dice i lavoratori precoci ne sono rimasti pochissimi, razza in via di estinzione, anche perchè i giovani se trovano lavoro oggi all’età di 30 anni sono già fortunati ma non matureranno mai 41 anni di contributi, ecco perchè sposteranno l’età della pensione anticipata a 72 anni, tanto sanno già che non ci arriverà nessuno o quasi nessuno e loro sono contenti perchè non tireranno nemmeno un soldo fuori di tutto quello che si è versato rimarrà in mano loro per i giochi di potere e di guerre.
VERGOGNA…………VERGOGNA………VERGOGNA……………………………….
Pienamente d’accordo purtroppo.
Sono dei delinquenti legalizzati…
Hai ragionissimo
È UNA VERGOGNA
La finestra mobile è una deprecabile invenzione solo italiana, un trucchetto contabile a spese dei lavoratori che devono aspettare la pensione per altri mesi dopo aver conseguito il diritto…
Non a caso negli altri Paesi non esiste, la ritengo un sopruso nei confronti dei lavoratori che andrebbe eliminata anche da noi
Sara anche vero! Ma se da mobile la rendessero fissa avresti comunqe da dire.
Gli altri paesi, sempre gli altri paesi, ma siamo sicuri che gli altri paesi siano meglio?
Questo link che riporto fa una fotografia degli altri paesi (se non ci racconta delle frottole) sono le cifre medie riferite a noi e ad atri paesi.
Poi, le considerazioni da farsi sarebbero molte.
https://it.euronews.com/business/2024/06/01/pensioni-quali-sono-i-paesi-migliori-e-peggiori-in-europa?utm_term=Autofeed&utm_medium=Social&utm_source=Twitter#Echobox=1717250034
Anch’io ritengo la finestra mobile una porcata, un allungare i tempi vergognoso altro che balle!
Concordo pienamente, dopo che una persona ha lavorato per 42 anni e 10 mesi come si fa a chiedergli di restare 3 mesi senza stipendio e senza pensione, oppure continuare a lavorare altri 3 mesi ?
Dopo 42 anni e 10 mesi di lavoro non ha senso imporre alcuna finestra, né fissa né mobile
Salvini è un personaggio inaffidabile. Ha detto e fatto di tutto e il contrario di tutto. Pur di conservare la poltrona.
Sono d’accordo.In questi anni pur di prendere voti ne hanno dette di tutti i colori.
Sono solo dei mentitori seriali.
Ma ormai chi li crede più??
Come tutti gli altri. Ignobili burattini al servizio dei loro padroni per nulla occulti. Possano le mie maledizioni raggiungerli e accompagnarli sempre!
Se è una scelta che non sostituisce la Fornero ok, io come la quota 103 di quest’anno la schiferei, se invece sostituisce la Fornero io la ritengo un furto bello e buono!
Ribadisco ancora una volta dal mio punto di vista: “giù le mani dalla Fornero”
Io avevo avvisato tutti. Se cambiano peggiorano. Dopo l’aeroporto Silvio Berlusconi rivalutiamo pure la Fornero.
Forse erano meglio di questi.
Sono d’accordo!
Sí, alla fornero intitoliamo piazza Benefica
Buongiorno, una riforma accettabile per i lavoratori potrebbe essere : 1 distinzione della previdenza da assistenza per riportare il tema del dibattito sui giusti binari per le scelte, 2 eliminazione la follia delle finestre dalla pensione anticipata Fornero, 3 penalizzazioni in quota 41 solo fino al raggiungimento dei 67 anni poi il dovuto con il calcolo sistema misto per chi lo ha ( scippo non diventi furto definitivo). Questo per rendere meno odioso a chi ha versato i contributi lo scempio di pensioni minime per chi ha versato poco o niente alla previdenza ( tra indicizzazioni, quattordicesime …) . la pensione infatti di chi ha versato 40/43 anni di contributi è poco diversa ora da chi non ha versato niente considerato il basso livello di stipendi, i coefficienti di trasformazione sempre più penalizzanti, i tagli alle aliquote di rivalutazione della parte retributiva …. Poi bisognerebbe imporre che le pensioni anticipate per tante categorie: forze ordine, militari, giornalisti, politici … sindacalisti … fossero equiparate in età e rendimenti a tutte le altre del settore statale in quanto non si possono pretendere gli sforzi solo da alcuni e l’eliminazione dei diritti acquisiti solo ad alcuni.
Concordo pienamente. In effetti livellare l’importo delle pensioni tra chi ha versato per 40 anni e chi ha versato per 20 anni è inequo, con questo sistema si prendono in giro i piu’ virtuosi
Sempre il nulla del nulla più nulla
È tornato il cazzaro alla carica .
Ma smettila !
Intanto fanno ipotesi che prevedono sforbiciate…penalizzazioni …tagli …riduzioni…ricalcoli in perdita, ecc…. Ipotesi demagogiche e propagandistiche. Si torna a tirar fuori il tema pensioni, in un momento in cui il Carroccio è in una profonda crisi di consensi.
Il giochetto lo conosciamo già! Illuderanno un po’ la gente con proposte generiche che saranno talmente sconvenienti che il 99% degli interessati non potrà accettare a quelle condizioni! Oltretutto il diavolo si nasconde nei dettagli, lo sappiamo bene!! Sono capaci di allungare le finestre a un anno…o roba del genere!!
Quota 41 tutta contributiva…
Rimane la anticipata Fornero. Ma cosa faranno ? La “svuoteranno dall’ interno” ? Cioe’ apparentemente non la toccano, ma riduranno i coefficenti ? Ca’ niscuno e’ fisso…
ogni anno hanno peggiorato le pensioni, come tutti i governi dal 2011 ad oggi, anche questi, addirittura più dei precedenti, faranno cassa sulla previdenza
Il CNEL doveva elaborare una proposta di legge entro Luglio , non se ne parla più…. ..il sen. Garavaglia uguale.. per quanto riguarda la Fornero vorrei farpresente che dal 2026 gli anni indicati ovvero 42 e 10 mesi non basteranno più in quanto ripartirà l aspettativa di vita .
Se il CNEL non riesce ad avere pronta la proposta entro fine luglio, dopo settimane e settimane di lavoro, proporrei di rileggere e valorizzare la proposta del gruppo UTP, predisposta con tecnici di indubbia competenza quali il dr. Marino
Sulla promessa di Garavaglia non hanno detto nulla neppure i suoi compagni di partito, mi risulta
Garavaglia morto o rapito, chissà…
Sig. Marco l’aspettativa di vita in base all’ultimo scenario demografico (luglio 2023) riparte con un mese in più dal 2029 per tutte le pensioni: anticipata, vecchiaia, precoci.