Arrivano anche oggi sabato 31 ottobre 2020 i nuovi sondaggi politici realizzati da Demos per Repubblica. Nei risultati è sicuramente influente la nuova ondata di Coronavirus e le misure prese dal Governo per cercare di arginarla. Scendono infatti i consensi del governo e del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che perde due punti rispetto allo scorso mese, cinque rispetto a giugno e addirittura 16 in meno rispetto a marzo scorso quando tutto ebbe inizio.
Sondaggi politici oggi 31 ottobre: la fiducia nei leader: Cala Conte, bene Zaia
Partiamo dall’analizzare i dati del sondaggio relativi alla fiducia nei leader politici. Nonostante tutto al primo posto resta Conte con il 58% dei consensi, ma in calo di 16 punti come detto rispetto a marzo scorso. Con questa perdita il Presidente del Consiglio viene raggiunto da Luca Zaia, che dopo la vittoria in Veneto si conferma sempre più benvoluto e ora è al 58% con un più 4% rispetto ad agosto scorso.
Terzo posto, un po’ a sorpresa per il vicepresidente della BCE Mario Draghi al 54% seguito poi dal ministro della Salute Roberto Speranza che negli ultimi mesi è salito fino a toccare il 42%. A pari merito con il ministro ecco la Leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Scendendo la classifica ecco il commissario europeo Paolo Gentiloni al 40%, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini (39%) , il leader della Lega Matteo Salvini (38%), il ministro della Cultura Dario Franceschini (37%)e poi Emma Bonino (37%) e Silvio Berlusconi (36%).
Cala drasticamente dal 43% al 36% il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca che paga le uscite delle ultime settimane. Più indietro ancora il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, appaiato al 32% con il segretario del PD Zingaretti. Verso il basso ecco il leader di Azione e candidato sindaco di Roma, Carlo Calenda al 28%, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana al 26% e infine Alessandro Di Battista (20%), Matteo Renzi (19%), Vito Crimi (18%) e il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo (15%) a dimostrazione di come continui la crisi di tutto il movimento 5 stelle.
Sondaggi Politici elettorali ultimi dati: scende la Lega, bene il PD in risalita
Vediamo ora i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali che ci raffigurano lo scenario in caso si andasse alle urne oggi stesso. Rispetto ad agosto scorso il sondaggio evidenzia alcune variazioni importanti. Il primo partito in Italia resta la Lega di Salvini con il l 23% delle preferenze, ma in calo di 1,5% rispetto a due mesi fa.
Grazie a questa flessione vediamo che il PD si riavvicina e con un balzo di 1% raggiunge il 21,5% a solo un punto e mezzo di distanza dal partito di Salvini. Bene anche Fratelli d’Italia che sale al 16,2% scavalcando il Movimento 5 Stelle, in calo al 15,7%. Scendendo nella classifica troviamo Forza Italia al 7,3%, Leu-La Sinistra al 3,3% poi Italia Viva di Renzi al 2,6%. Chiudono questa carrellata Azione al 2,4% e infine +Europa al 2,3%.
Sondaggi Coronavirus: il giudizio sulle misure adottate da Conte
Infine ecco la domanda sulla gestione dell’emergenza Coronavirus: “Il governo italiano nei giorni scorsi ha adottato una serie di misure di contenimento del virus. Qual è, nel complesso, il suo giudizio su questa scelta?“. Di seguito la tabella con le percentuali di scelta degli intervistati. Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui a fine articolo!
Molto positivo | 9% |
Positivo | 46% |
Negativo | 30% |
Molto negativo | 13% |
Non sa / non risponde | 2% |
Totale | 100% |
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
1 commento su “Sondaggi politici ultimi dati 31 ottobre: Conte perde consensi, giù Lega”